Le attività di dicembre di Laboratori Permanenti 

Data:

Dicembre è un mese ricco di iniziative e anche Laboratori Permanenti sarà impegnata con diversi eventi in Valtiberina e sul territorio nazionale.

Venerdì 9 dicembre alle ore 21.15 Caterina Casini sarà in scena al Teatro Comunale di Bucine (Ar) con lo spettacolo Messico e Nuvole. La forza che il Messico esprime, la libertà dei suoi artisti – in primo piano Frida Kahlo e Tina Modotti – la creatività che sa innalzarsi a grandissima arte senza perdere la sua radice fantastica e popolare, sono i segni fondamentali del dipinto che Caterina Casini realizza evocando per il pubblico memorie e fantasie.Questo è il racconto di un Messico passionale, generoso, drammatico, surreale e inquieto, narrato dopo aver conosciuto i suoi artisti, seguendo il filo costruito dai meravigliosi scatti fotografici realizzati negli anni ‘30 e ‘60 da Henri Cartier Bresson.(Per info e prenotazioni: info@diesisteatrango.it  – 3714130749).

Si prosegue a Teatro G. Papini con l’ultimo appuntamento teatrale a Pieve Santo StefanoDomenica 11 dicembre ore 18.00– e lunedì 12 ore 10.30 per le scuole- andrà in scena lo spettacolo Che l’A. Pace sia con voi della compagnia Chille De La Balanzadi e con un giovanissimo autore/attore, Luca D’Arrigo: una nuova drammaturgia interessante, un viaggio che indaga il nostro Paese, che pone dubbi e domande riguardo alla condizione di tutti coloro che vengono etichettati come “emarginati”.

Il 14 dicembre ci spostiamo a Monterchi al Museo Madonna del Parto Monterchi con l’immancabile appuntamento con LA PAGINA PIÙ BELLA DEL MONDO. Alle ore 18.30 nella splendida cornice del Museo si realizzerà un nuovo incontro di lettura aperto al pubblico, invitato per l’occasione a scegliere brani della letteratura femminile. Il Museo diventa vivo e accoglie chiunque desideri partecipare, con interventi e condivisioni di pagine significative legate alla figura femminile. 

Venerdì 16 dicembre restiamo a Monterchi al Teatro Comunale con un nuovo appuntamento della rassegna Nuovi Orizzonti che alle ore 11.00 vedrà in scena Il cavaliere sulla luna di Settimo Cielo. Uno spettacolo per il giovane pubblico e per le famiglie che ci trasporta nel mondo onirico e immaginifico dei cavalieri medioevali, delle suggestioni dei cantastorie e dai racconti delle gesta dei paladini. Lo spettacolo usa numerosi linguaggi diversitra loro: la narrazione epica, il linguaggio dei clown, il teatro d’ombre, l’avanspettacolo, il rap e il gaming. Il viaggio sulla luna di Astolfo, infatti, è realizzato come un videogame proiettato dal vivo, ispirato al mondo di Roblox e di Minecraft, dove il protagonista dovrà risolvere enigmi e superare prove per ritrovare il Senno di Orlando. Spettacolo vincitore del Bando Nuove produzioni 2022 della Regione Lazio.

Prosegue il tour delle produzioni di Laboratori Permanenti. Dopo il successo ottenuto a Pordenone, ITALIAN JOBS La classe operaia se ne va dal paradiso di e con Debora Mattiello e laregia di Caterina Casini andrà in scena il 17 dicembre ore 21.00 al TEATRO LA FENICE DI ARSOLI (RM)

Lo spettacolo è un viaggio-inchiesta nato dall’ascolto, un’indagine sulla trasformazione del mondo del lavoro e sulle nuove forme professionali imposte dal mercato contemporaneo. Un racconto attraverso le storie che lavoratrici e lavoratori hanno donato mediante interviste e incontri collettivi.

Un’attrice in scena, un coro di ‘figurine’ disegnate con tragica ironia, un popolo di silhouettes che esprimono destini precari e coraggiosi. (Per info e prenotazioni: 392 043 3339 – prenotazioni@settimocielo.net)

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domani la Processione del Cristo Morto: le disposizioni per transito e sosta veicolari

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della Processione del...

Menzione d’onore a Birmingham per “Il custode della memoria”

Il documentario di Elena Giogli conquista un altro riconoscimento...

A Tempi supplementari Bianchini e Podrini

Torna Tempi supplementari. Ospiti del programma condotto da Michele...