Oggi al Salone del Gotico Museo diocesano, la presentazione della VII Edizione di NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA

Data:

E’ stata presentata in conferenza stampa martedì 6 dicembre alle ore 11.30 nel Salone del Gotico Museo diocesano, la VII Edizione dell’iniziativa NATALE TRA UMBRIA E TOSCANA – 2022.
Presente all’appuntamento S. E. Mons. Luciano Paolucci Bedini Vescovo della Diocesi di Città di Castello insieme agli amministratori sindaci e/o Assessore alle Politiche culturali dei ben 12 Comuni coinvolti delle Regioni Umbria e Toscana. Il Vescovo ha ringraziato tutti gli intervenuti, la stampa e i politici, i professionisti coinvolti nel ricco programma di eventi culturali che anche questo anno vede delle importanti novità. Obiettivo dell’iniziativa è la riflessione sul Mistero della Nascita ma anche su temi sentiti dalla collettività tramite eventi culturali come concerti, convegni, spettacoli per bambini, visite guidate e mostre, che si terranno nelle chiese, nei musei, nelle pievi, nelle cattedrali, nei teatri, nei palazzi e nei centri storici del territorio dell’Alto Tevere Umbro e Toscano, spazi di particolare bellezza oltreché spirituale, anche artistica e architettonica e di accresciuta suggestione grazie all’allestimento di presepi artistici.

Ad illustrare nel dettaglio questa edizione la sua ideatrice e coordinatrice Catia Cecchetti che ha sottolineato la partecipazione di un nuovo comune quello di Lisciano Niccone e il coinvolgimento della Diocesi di Gubbio con l’adesione al progetto del Museo Diocesano. Dodici sono i comuni che aderiscono al progetto con un calendario programmatico legato alle imminenti festività del Natale, con un fattivo coordinamento in rete che si estende come consueto anche alla Toscana coinvolgendone ben 4 comuni in modo da garantire una sinergia interregionale. In questa VII Edizione viene confermata la partecipazione di tutti i Comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga e Umbertide. Aderiscono come nelle precedenti iniziative anche il Comune di Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, e Pieve Santo Stefano, comuni della vicina Regione Toscana ed il Museo di Aboca.


L’evento interesserà i mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023 con ben quattordici appuntamenti destinati ad un pubblico di turisti e cittadini. Un particolare ringraziamento è stato indirizzato al grafico dell’iniziativa Fabrizio Manis e alla Tipografia Petruzzi Editore.
Ad aprire il ricco programma il Comune di SAN GIUSTINO dove nel Museo del Tabacco venerdì 9 dicembre alle ore 21.00 si terrà il Concerto dal titolo Natale tra poesia e musica dell’ Orchestra Giovanile di Sansepolcro diretta da Laureta Cuku Hodaj con letture di Cinzia della Ciana e Andrea Matucci. Secondo appuntamento sabato 10 dicembre alle ore 15. 00 a SANSEPOLCRO con una visita guidata di Botanica urbana lungo le strade della città addobbate per il Natale, alla scoperta di erbe spontanee nei muri e tra le fessure dei marciapiedi, che nascondono proprietà curative. Evento promosso da Aboca Museum con iscrizione obbligatoria alla sezione dedicata agli eventi del sito www.abocamuseum.it Il terzo appuntamento vede un importante convegno che si terrà a MONTE SANTA MARIA TIBERINA a Palazzo Bourbon del Monte, domenica 11 dicembre Aspettando il Natale – Giornata nazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Alle ore 11.00 si parlerà di Bullismo e Cyberbullismo: effetti su socialità e legalità, e interverranno Letizia Michelini, Sindaco, Armando Gradone, Prefetto di Perugia, Giuseppe Bellassai, Questore di Perugia, Carmelo Mandalari, segretario GS Flames Gold. Si prosegue nel pomeriggio alle ore 15.00 nel centro storico del Gioiello dove ci sarà InCanto di Natale spettacolo itinerante per bambini.


Giovedì 15 dicembre alle ore 12.00 l’evento è previsto a GUBBIO nella Chiesa di Santa Maria dei Laici detta dei Bianchi alle Logge dei Tiratori di Piazza Quaranta Martiri dove si terrà l’Inaugurazione dal titolo: Il Tondo peruginesco di Cantiano dialoga con un giovane Raffaello Alla Chiesa dei Laici di Gubbio, attribuzioni a confronto. Sarà presente per l’occasione il vescovo.
Il programma continua ad UMBERTIDE nella Chiesa del Cristo Risorto dove si esibirà con il Concerto di Natale sabato 17 dicembre alle ore 21.00 l’Orchestra “I Concertisti” – Soprano Alessandra Benedetti diretta da Gianfranco Contadini. Venerdì 23 dicembre alle ore 21.00 doppio appuntamento nei comuni di PIETRALUNGA e PIEVE SANTO STEFANO. Nel primo si terrà il concerto dal titolo Natale in coro presso la Pieve di Santa Maria, ad esibirsi la Corale polifonica Pietralunghese diretta da Fausto Paffi. Mentre al Teatro “Giovanni Papini” di Pieve Santo Stefano si esibirà con Christmas time is here il Coro Altotiberino con ospiti d’eccezione la cantante Karima e il pianista Piero Frassi. L’ottavo appuntamento della rassegna vede MONTONE come spazio privilegiato dove nella Chiesa Collegiata lunedì 26 dicembre alle ore 18.00 la Corale “Braccio Fortebraccio” di Montone terrà il concerto dal titolo KaleidoChristmas con la partecipazione della Scuola primaria; Direttore Francesco Fulvi. Ancora un concerto, questa volta nella vicina Regione Toscana a MONTERCHI dove al Teatro comunale, venerdì 30 dicembre alle ore 21.00 Valter Ligi al pianoforte ci accompagnerà in un Viaggio nel ricordo del grande cinema –

La Musica e il Cinema. LISCIANO NICCONE è il comune che partecipa per la prima volta alla iniziativa di Natale e vedrà coinvolta la Chiesa di Santa Maria delle Corti mercoledì 4 gennaio alle ore 21.00 del nuovo anno 2023, dove si esibirà il Coro Gospel Altotiberino con Baba Yetu (Padre nostro) sotto la direzione di Paolo Fiorucci. Ancora in Toscana questa volta a SANSEPOLCRO e nella suggestiva Cattedrale si terrà il Concerto d’organo giovedì 5 gennaio alle ore 21.00 con Xmas pipes and reeds Lorenzo Tosi & friends. Il programma prevede anche una Visita guidata alla mostra “Storie di donne, da Albrecht Dürer alla contemporaneità di Ilario Fioravanti” allestita nel Comune di ANGHIARI dove si terrà venerdì 6 gennaio alle ore 16.30 un itinerario guidato in quattro luoghi monumentali di Anghiari: Palazzo pretorio, Chiesa di Sant’Agostino, Museo di Palazzo Taglieschi e Museo della Battaglia e di Anghiari. Prenotazione obbligatoria Tel. +39 0575 787023 e-mail museobattaglia@anghiari.it. Nel Comune di CITERNA è previsto un evento, il tredicesimo del programma, dedicato ai bambini, nella Sala degli Ammassi, sabato 7 gennaio alle ore 17.00 Incanto di Natale, Spettacolo per bambini ispirato al racconto di Dickens, a cura di Officina delle Arti con la regia di Marco Martini.

L’iniziativa termina a CITTA’ DI CASTELLO dove si terrà il quattordicesimo ed ultimo appuntamento nel Salone Gotico del Museo Diocesano, domenica 8 gennaio alle ore 17.00 Nostalgia del Natale. Vede coinvolti l’ Associazione Corale “Octava Aurea” di Perugia e il Coro di Voci Bianche e Giovanile diretti da Mario Cecchetti e Klara Luznik. In collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Giacomo Puccini” di Città di Castello.
Un programma destinato a turisti e cittadini residenti che intendono scoprire o ri scoprire le bellezze del territorio Umbro e Toscano in un clima di festività e con eventi di natura diversa che si terranno in spazi di particolare bellezza.

Per informazioni:
Museo diocesano di Città di Castello, 075 8554705 museo@diocesidicastello.it

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro – Tari, affitti, utenze: le risorse per i cittadini

Sostegno alle famiglie del territorio comunale in difficoltà, molteplici...