Ancora un successo per gli studenti del “Plinio il Giovane”: Michele Polenzani qualificato alle finali nazionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze

Data:

Sarà uno studente del Liceo “Plinio il Giovane”, Michele Polenzani della classe IVA Scientifico Cambridge International, a rappresentare l’Umbria alle finali nazionali delle Olimpiadi delle Neuroscienze, in programma nel mese di maggio a Napoli (Università Federico II). Il giovane allievo del liceo tifernate ha vinto nei giorni scorsi la fase regionale che si è svolta presso il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze, selezione italiana della International Brain Bee, sono promosse a livello nazionale dalla Società Italiana di Neuroscienze (SISN) con la finalità di avvicinare i giovani alla conoscenza del cervello umano e di introdurli alle opportunità offerte da questo settore di ricerca.


La gara ha coinvolto studenti provenienti da tutta la regione, che si sono cimentati in una serie di prove su argomenti impegnativi come l’anatomia e la fisiologia del cervello, la memoria, le emozioni, lo stress, le droghe e le malattie del sistema nervoso.
Alla sfida finale (domande dirette) hanno partecipato i cinque migliori classificati nelle due prove precedenti: ebbene, oltre al vincitore, il “Plinio” ha piazzato un altro studente sul podio, Tommaso Giunti (classe IV B Scientifico Cambridge International) che si è piazzato terzo e Agnese Tavernelli (sempre della IV A Scientifico Cambridge International) che è risultata quinta classificata.


E’ ovvia la soddisfazione del Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Trovato, e dei docenti del Liceo “Plinio il Giovane” per il risultato raggiunto da Michele e dagli altri studenti, in particolare festeggia il Dipartimento di Scienze che con la Prof. Angela Gaggi ha seguito la preparazione della squadra.
E questi successi dimostrano che, anche in questo periodo in cui la sede principale della scuola è interessata da notevoli lavori di miglioramento che la renderanno all’avanguardia ad ogni livello, la scuola sta offrendo agli alunni e alle famiglie un lavoro di alta formazione in ogni campo e di attenzione ad ogni aspetto della crescita dei propri studenti.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro – Tari, affitti, utenze: le risorse per i cittadini

Sostegno alle famiglie del territorio comunale in difficoltà, molteplici...