Archi e volte” di Giovanni Cangi, la presentazione venerdì 14 aprile alla Carducci

Data:

Venerdì 14 aprile alle ore 17.30 a Città di Castello presso la Sala Paolo Rossi Monti della Biblioteca Comunale, si terrà la presentazione del “MANUALE DEL CONSOLIDAMENTO E RESTAURO: ARCHI E VOLTE” edito dalla DEI (Tipografia del Genio Civile) di Roma, promossa dall’Istituto Tecnico Franchetti-Salviani, indirizzo TECNOCAT Geometri, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti ed il Collegio Geometri della Provincia di Perugia e con il patrocinio del Comune di Città di Castello.


La pubblicazione dell’Ing. Giovanni Cangi, raccoglie i frutti di un’esperienza più che trentennale maturata nel settore del consolidamento e restauro dell’edilizia storica, iniziata con l’attività del Laboratorio Urbanistico di Città di Castello promosso dall’Amministrazione comunale alla fine degli anni ’80. Il volume raccoglie anche i risultati di ricerche e sperimentazioni di progetti didattici svolti presso l’Istituto “Franchetti-Salviani” di Città di Castello, dove Cangi ha insegnato per molti anni,
L’incontro verrà aperto da Luca Secondi, Sindaco di Città di Castello, Valeria Vaccari, Dirigente Scolastico, Gianluca Fagotti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri, Marco Petrini Elce, Presidente dell’Ordine degli Architetti ed Enzo Tonzani, Presidente del Collegio Geometri. Seguiranno l’introduzione di Giuseppe Bernicchi, Assessore all’Urbanistica e l’intervento dell’autore.

IL MANUALE
Il volume su archi e volte affronta il tema degli elementi strutturali tipici dell’edilizia storica esaminando le tecniche costruttive, il comportamento meccanico e le modalità di dissesto, con una chiave di lettura utilizzata anche per spiegare la risposta delle murature alle azioni sismiche.
L’opera si snoda su due binari di lettura, complementari tra loro: il primo, più diretto e comunicativo, è quello per immagini che disegnano il quadro complessivo dei temi trattati, il secondo, discorsivo, si struttura in una descrizione dettagliata e approfondita dei criteri di analisi adottati e delle tecniche di intervento proposte.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Guerrini e Prusak (Autotest Motorsport) vincono alle Azzorre e si avvicinano alla testa della classifica

Il team italiano trionfa nella gara più difficile del...

Vino e territorio: altra Umbria debutta ad Only Wine

Vino e territorio: altra Umbria debutta ad Only Wine....

Pienone a Lama per l’incontro con Belloni: “C’è grande entusiasmo” 

Proseguono gli incontri sul territorio del candidato a sindaco...