Verso la stesura del Peba, il Mosaico 2.0 “obbiettivo raggiunto grazie all’amministrazione comunale e all’associazione Amici in Carrozzina”

Data:

“A fronte del percorso avviato, che ci accompagnerà alla stesura del Peba, ci è sembrato opportuno un incontro con le associazioni di riferimento è con i portatori di interesse. Sarà un importante lavoro di condivisione e collaborazione che ci auguriamo riuscirà a stimolare la sensibilità e la coscienza civica di tutti.”


Queste la dichiarazione congiunta del Vice sindaco Bernicchi e deII’Assessore Calagreti a margine dell’incontro organizzato daIl’Amministrazione Comunale, che si è tenuto martedì 4 marzo 2023 presso il municipio di Città di Castello. Al tavolo di confronto sono state invitate le Associazioni”AMICI IN CARROZZINA” e “ IL MOSAICO”, contraddistintesi per aver portato all’attenzione della comunità regionale il problema dell’accessibilità dei centri urbani.


Le due Associazioni ritengono importante il percorso avviato daIl’Amministrazione comunale con la pubblicazione del bando di affidamento per la stesura del PEBA a Città di Castello e vogliono sottolineare l’importanza del riconoscimento del percorso collaborativo con il Sindaco e la Giunta.


Questa sinergia permetterà di attuare un percorso condiviso che avrà come protagonisti i diretti interessati. L’occasione dell’incontro ha permesso alle due Associazioni di promuovere l’iniziativa con il Comune di Padova(leader in campo di accessibilità nelle aree urbane, che si terrà a Città di Castello il 21 aprile 2023 presso la sala multimediale della scuoia operaia Bufalini. Tale iniziativa ha già registrato il patrocinio del Comune di Padova, di Città di Castello, dell’ANCI regionale Umbria e di Wikimedia Italia, associazione leader di promozione sociale.


L’intento di questa giornata è mettere l’esperienza di Padova a disposizione dei soggetti protagonisti del PEBA con un’attenzione mirata sulle singole realtà comunali umbre, promuovendo un nuovo modo di concepire l’accessibilità ai centri urbani.
Il PEBA dovrà essere visto come una opportunità per la nostra città e non come “UN OSTACOLO!”

Le parti hanno stabilito incontri calendarizzati.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related