Verso le elezioni: Insieme per Caprese si presenta, lettera agli elettori del candidato Marida Brogialdi

Data:

Care elettrici ed elettori,
sono Marida Brogialdi, vostra concittadina. Ritengo che tutti o quasi gli abitanti del Comune di Caprese Michelangelo mi conoscano, non foss’altro perché ho sempre vissuto in questa terra, custode delle mie radici e della mia storia, sia familiare che professionale. Qui ha sempre vissuto la mia famiglia e qui ho deciso di crescere i miei figli, che ivi continuano a risiedere con le loro rispettive famiglie.


Per 40 anni sono stata alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, presso l’Unione dei comuni della Valtiberina Toscana ex Comunità Montana con sede in Sansepolcro, sviluppando un’ampia esperienza e un’approfondita conoscenza circa i meccanismi, talvolta farraginosi, che governano la gestione dell’interesse e delle risorse pubbliche. Il termine ‘burocrazia’ mi è oltremodo familiare, avendone fatto palestra quotidiana nella mia lunga esperienza lavorativa; nella consapevolezza, tuttavia, che la gestione della cosa pubblica richiede particolare oculatezza e discernimento nell’adozione di ogni scelta, nel rispetto, prima di ogni altra cosa, dei principi di legalità, buon andamento e trasparenza.
Queste, in estrema sintesi, sono le premesse che mi hanno stimolato per la candidatura alle prossime elezioni amministrative del 14 -15 maggio 2023. Vorrei, ove mi accorderete la vostra fiducia, mettere al servizio di questa collettività il mio personale bagaglio di conoscenze ed esperienze che ho maturato negli anni, ritenendo che possa essere di utilità nel perseguimento dell’interesse comune, quale obiettivo costituente il faro dell’azione amministrativa di ogni governo del territorio, specie di piccole realtà quale quella di Caprese.


Questa idea ha preso forma soprattutto grazie ad un gruppo di persone preparate e volonterose che hanno deciso di mettersi al servizio della collettività di Caprese, ed insieme alle quali intendo realizzare il programma allegato alla candidatura.
Il nostro, in verità, non è un vero e proprio programma elettorale, non contiene promesse e non fa uso di slogan propagandistici, ma si propone di individuare, partendo dai bisogni e necessità effettive del territorio e di coloro che vi abitano, gli interventi primari da realizzare e gli obiettivi da perseguire, non ignorando tuttavia le sfide future che specie in contesti territoriali quale il nostro, impongono scelte prospettiche e coerenti con un processo in continua evoluzione, si da evitare la marginalizzazione della nostra realtà. Nonintendiamoproporrespecificiprogettisenonprimadiconoscereed approfondirelarealtàdelcomune per la loro realizzabilità. È comunque nostro intendimento salvaguardare i servizi esistenti migliorandone l’erogazione e ampliandone le potenzialità.


Ci occuperemo quindi di esercitare al meglio i compiti e le funzioni amministrative che riguardano la popolazione ed il territorio comunale, con particolare attenzione ai settori organici dei servizi alla persona e alla comunità, all’assetto ed utilizzazione del territorio e dello sviluppo economico, salvo quanto non sia espressamente attribuito ad altri soggetti dalla legge statale o regionale, secondo le rispettive competenze.


E‘ nostro intendimento salvaguardare l’identità territoriale le sue specificità storiche culturali, economiche, territoriali ed ambientali, turistiche e ove possibile migliorare i servizi in essere. Mettere a disposizione gli strumenti amministrativi della pubblica amministrazione per le attività economiche presenti nel settore industriale, agricolo, commerciale, ambientale e turistico partendo da un presupposto fondamentale: le scelte pubbliche come volano o strumento di sviluppo.
Nel contesto dell’attuale emergenza demografica, è nostro primario obiettivo quello di assicurare ai giovani e alle coppie di giovani che intendono rimanere nel comune quei servizi indispensabili per le famiglie, dell’infanzia e la scuola. Allo stesso tempo, occorre assicurare, a tutti, e specie ai meno giovani i servizi socio-sanitari-assistenziali necessari.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Orari dei musei comunali di Città di Castello e aperture straordinarie dal 25 al 28 Aprile 2024

I musei comunali si preparano a festeggiare il 25...

A Time Out Bruni e Benedetti

Torna Time Out. Ospiti del programma condotto da Michele...

Unitre Città di Castello, il calendario delle lezioni di fine anno accademico

 Con la fine di aprile terminano le lezioni dell’Anno...