Lo sport come veicolo di inclusione sociale: successo per il progetto “Gioco Calciando”

Data:

C’era tutto il valore sociale che può avere lo sport nella festa dei circa 500 bambini che si sono dati appuntamento stamattina allo stadio Mauro Magi per l’evento conclusivo del progetto “Gioco Calciando”. L’iniziativa è stata promossa durante l’anno scolastico 2022-2023 in tutti i plessi del Secondo Circolo Didattico di Città di Castello da parte del Comitato regionale umbro della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in collaborazione con l’ASD Madonna del Latte e con il sostegno del Comune di Città di Castello. La corse dietro al pallone, i tiri in porta, le sfide uno contro uno sull’erba del Centro Belvedere per segnare un gol, ma anche le esercitazioni ginniche con capriole e salti che si alternavano alle partitelle, hanno fatto incontrare alunni provenienti da tutta la città nel segno della sana pratica sportiva e dei più profondi valori dello sport, che uniscono e permettono a tutti semplicemente di partecipare e divertirsi, senza barriere fisiche o di genere.

A dare il senso di un vero e proprio evento di comunità è stata la riunione di intere famiglie, con i genitori, i fratelli e le sorelle, ma anche tanti nonni, che hanno condiviso un’esperienza di gioco spensierata e piacevole, divertendosi insieme ai bambini in campo. Davvero non poteva che esserci immagine migliore per l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale attraverso lo sport e la scuola che è un caposaldo dell’azione del Comune tifernate ribadito stamattina dagli amministratori degli assessorati alla Scuola e ai Servizi Sociali, che sono intervenuti insieme al vice presidente vicario del Comitato regionale umbro della FIGC Claudio Tomassucci, alla rappresentante del Secondo Circolo Didattico Paola Belvederesi, al presidente dell’ASD Madonna del Latte Roberto Magi e al presidente onorario della società Massimiliano Magi, che ha coordinato il progetto.

I rappresentanti comunali hanno rimarcato come lo sport sia un fattore centrale nella crescita come cittadini dei bambini e delle bambine e il bellissimo contributo venuto dal progetto alle finalità della costruzione di una comunità coesa e inclusiva, fondata sul rispetto del prossimo e delle regole che si impara praticando una disciplina sportiva. Nel ringraziare il Secondo Circolo Didattico e il Comune, il presidente onorario dell’ASD Madonna del Latte Massimiliano Magi, responsabile dell’attuazione della proposta didattica, ha parlato di un’iniziativa che avuto la primaria attenzione a favorire l’attività motoria dei bambini, che sono stati avviati alla conoscenza e alla pratica del calcio con un approccio ludico. Gli istruttori della società formati dalla FIGC, Giacomo Magi, Andrea Perfetti e Gloria Giogli hanno affiancato gli insegnanti a scuola durante le ore di educazione fisica. Un’esperienza che ha permesso di avvicinarsi a questo sport soprattutto alle bambine, che dopo essersi appassionate al gioco si sono iscritte alla scuola calcio dell’ASD Madonna del Latte, dove durante la stagione sono state accolte 15 calciatrici in erba.

A sottolineare il valore educativo del progetto è stata Paola Belvederesi, che a nome della dirigenza del Secondo Circolo Didattico ha espresso la soddisfazione per una collaborazione che ha permesso ai bambini di scoprire il calcio, ma anche di svolgere un percorso di crescita personale, confrontandosi con i propri talenti e le proprie debolezze. Al termine della mattinata, tutti i soggetti coinvolti hanno manifestato l’intenzione di riproporre il progetto per dare continuità a un’opportunità che è stata molto apprezzata dai bambini e dalle famiglie.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La vita “Da Film” di Dino Marinelli premiata al Festival del Giornalismo di Perugia

«Il mestiere che piace è il più bello del...

Guida con il cellulare ed eccesso di velocità: controlli e sanzioni ad Umbertide

I Carabinieri hanno effettuatoun vasto servizio di controllo stradale...

Citerna – Inaugurato il Parco Catacchini – Riolo a Fighille dopo i lavori di riqualificazione

E’ stato inaugurato questa mattina il Parco Catacchini, anche...