Pasqua tra Umbria e Toscana VIII: lo scorso venerdì 28 nel Salone Gotico del Museo Diocesano di Città di Castello incontro sul tema della “Resurrezione e Assunzione”

Data:

Molto interessante la conferenza della dott.ssa Francesca Abbozzo inserita nell’iniziativa Pasqua tra Umbria e Toscana VIII edizione 2023 che si è tenuta venerdì 28 aprile alle ore 18.00 nel Salone Gotico del Museo Diocesano di Città di Castello che ha affrontato il tema della “Resurrezione e Assunzione” Il significato espressivo nelle valenze iconografiche dell’Arte. Alcuni cenni di lettura. Un excursus colto e generoso relativo alle principali opere dei grandi artisti italiani quali Giotto, Masaccio, Piero della Francesca, Perugino, Pinturicchio, Raffaello, Mantegna, Tiziano ed altri, con particolari riferimenti iconografici e simbolici e rimandi al contesto storico-socio culturale che hanno catturato l’uditorio. Al termine della colta dissertazione l’approfondimento ha visto protagonista l’opera conservata nella Sala Pinacoteca del Museo e ammirata da molti turisti, il Cristo Risorto in Gloria, capolavoro del Manierismo italiano del pittore Rosso Fiorentino.


Ad aprire i lavori per il Museo Diocesano e anche in qualità di Presidente dell’Associazione per la Tutela e Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere Catia Cecchetti che insieme ad Adele Lanzuolo, Presidente del Club Inner Wheel di Città di Castello hanno promosso l’evento. I saluti iniziali sono stati affidati all’Economo diocesano Aldo Benedetti che ha portato i saluti di S. E. Luciano Paolucci Bedini, Vescovo della Diocesi di Città di Castello. Presente in sala Bruno Corà Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, il Consigliere comunale Claudio Serafini e il Vicario generale don Andrea Czortek che ha portato i saluti conclusivi.


Un appuntamento che ha visto la partecipazione un pubblico appassionato d’arte della nostra città e non solo, pronto a scoprire e ad approfondire la conoscenza dei capolavori conservati nel nostro territorio e nei nostri musei.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ignoti fanno saltare bancomat a Ponte san Giovanni. Indagano i Carabinieri

Quest’oggi, in Perugia, alle prime luci dell’alba, intorno alle...

Arrivano 18 stalli per la sosta di ciclomotori e motocicli

A Città di Castello chi guida ciclomotori e motocicli...

Buon secondo posto per la bocciofila di Cerbara al trofeo Fratelli Nardi di Arezzo

Ancora un risultato importante….delle "Furie Rosse " della bocciofila...

Il 3 maggio, l’inaugurazione de “Lo scaffale di Malakos”

Lo scaffale di MalakosInaugurazione3 maggio ore 16:00-19:00 Una pausa nello...