Ieri all’Auditorium San Giovanni Decollato la conferenza dal titolo “LE ANTICHE ORE”

Data:

Si è tenuta venerdì 5 maggio scorso alle ore 18.00 presso l’Auditorium San Giovanni Decollato la conferenza dal titolo “LE ANTICHE ORE” promossa dall’ Associazione per la Tutela e Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere in collaborazione con il Club Inner Wheel Club di Città di Castello. Un pubblico attento ha seguito gli interventi degli specialisti del settore che hanno affrontato il tema degli orologi ad ore romane. A portare i saluti la Presidente dell’Associazione per la Tutela Catia Cecchetti e a seguire Adele Lanzuolo Presidente del Club Inner Wheel che ha ringraziato tutti i presenti per l’attenzione dimostrata alla salvaguardia del patrimonio locale.


L’immagine utilizzata ha precisato al Presidente Cecchetti – nella locandina promozionale ritrae l’orologio a ore romane del 1785 circa nell’Ospedale vecchio di Città di Castello ed è proprio dall’attenzione verso questo manufatto che nasce una iniziativa di salvaguardia dell’Associazione. Dalla fine dell’anno 2018 l’Associazione per la Tutela e Conservazione dei Monumenti dell’Alta valla del Tevere coerentemente con i propri fini statutari, ha promosso e progettato la messa in sicurezza, la protezione e la valorizzazione del meccanismo dell’orologio a ore romane dell’Ospedale Vecchio di Città di Castello segnalando il manufatto alla Soprintendenza e interessando la Regione, proprietaria dell’immobile. A seguito di incontri e sopralluoghi con i suddetti enti e grazie all’interessamento dell’arch. Gilda Giancipoli e del restauratore dott. Nicola Bruni l’intervento di “messa in sicurezza, restauro e valorizzazione del meccanismo dell’orologio a ore italiche nel torrino” è stato inserito nell’elenco delle opere finanziate dal DM 170 26 aprile 2021 “Adozione programma lavori pubblici 2021-2023 e anno 2021.

La conferenza ha voluto far conoscere questo peculiare orologio a ore romane e gli altri simili cinque per l’esattezza ancora presenti a Città di Castello e in Umbria. Gli interventi introdotti da Francesco Rosi componente del direttivo dell’Associazione per la Tutela sono stati di alto livello scientifico. Mauro Bifani insieme con Rosi ha studiato orologi solari pubblici e privati sia dell’Umbria che della Toscana e ha edotto l’uditorio su “Orologi alla romana in Umbria”. Luminare in questo settore è senz’altro Marisa Addomine, esperta di orologi a livello internazionale, Ispettore Onorario del Ministero per l’Orologeria antica ha relazionato su “Ricomincio da sei – Storie di ore, orologi e meccanismi”. Interessante anche l’intervento a carattere ingegneristico di Daniele Pons. Curiosità e rimandi storico-artistici degli orologi ad ore romane hanno affascinato il pubblico presente che ha seguito le relazioni dotte con particolare attenzione.


Una conferenza pertanto che è riuscita nell’intento di conseguire i fini statutari dell’associazione quelli appunto della conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Alta valle del Tevere.

Per informazioni
www.tutelamonumenti.org logo fb

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Consultazioni europee 2024: nuovi orari per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

In adempimento alle prescrizioni della Prefettura di Perugia, l'Ufficio...

Si conclude la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatroAl Teatro G. Papini di Pieve Santo Stefano

Dopo l’avvio a febbraio, arriva alla sua conclusione anche...

Pier Luigi Mameli lascia la guida della prima squadra Dukes Sansepolcro

La Pallacanestro Dukes Sansepolcro comunica che Pier Luigi Mameli...