Sogepu: l’opposizione chiede all’amministrazione comunale di fare chiarezza

Data:


La vicenda giudiziaria che ha colpito So.Ge.Pu, la più importante partecipata del nostro Comune, non può passare inosservata agli occhi della cittadinanza.
La “composta” nota diffusa dal Sindaco Secondi, infatti, non chiarisce nulla in merito, rivelandosi come un mero tentativo di spostare l’attenzione solo sugli organismi di controllo, quindi su aspetti tecnici, e non su eventuali responsabilità di natura politica.


L’opposizione ritiene che le indagini, di cui abbiamo avuto notizia a mezzo stampa e che vedrebbero coinvolti l’Amministratore Unico di So.Ge.Pu Cristian Goracci e l’Amministratore Unico di Ece Antonio Granieri, non sono confinabili a problematiche meramente giudiziarie, per le quali, in pieno spirito garantista, nessuno è colpevole fino a prova contraria.


Su questa vicenda pesano scelte politiche pregresse per le quali ad oggi, dopo la divulgazione dell’uscita delle indagini, nessuno dei sindaci attuali e passati hanno inteso assumersi responsabilità politiche. L’attuale Amministratore Unico di So.Ge.Pu è stato scelto, sostenuto e confermato dalle diverse giunte che si sono succedute e, da ultimo, nonostante il terzo mandato sia scaduto già il 30 aprile del 2021, lo stesso ha potuto operare in regime di prorogatio fino ad oggi, ovvero per ulteriori due anni rispetto al termine ultimo previsto.


Nonostante le sollecitazioni fatte pervenire più volte dalle opposizioni in questi mesi sulla questione del rinnovo dell’Amministratore di So.Ge.Pu., il Sindaco Secondi e la sua Giunta hanno sempre rinviato ogni decisione sulla questione, asserendo che il nuovo bando sarebbe uscito non appena la gara per la gestione integrata dei rifiuti urbani del Sub-ambito dell’Alta Umbria fosse stato definitivamente affidato alla nuova società Sogeco.
Tuttavia, così non è avvenuto, poiché, conclusa la procedura pubblica e affidata la gestione a Sogeco a partire dal 1 gennaio 2023, si è aspettato solo il 2 maggio 2023 per aprire il bando per il rinnovo di una nuova governance di So.Ge.Pu. .


Tali tempistiche ci inducono a porci la domanda: “ESISTE UN LEGAME TRA L’AVVIO DI UN INDAGINE SIFFATTA E LA COMUNICAZIONE DELL’APERTURA DEL BANDO PER IL RINNOVO DELLE NOMINE DELLA PARTECIPATA?” .
Negli anni poi l’opposizione, in più di una circostanza, ha posto l’attenzione su alcune scelte che sono state effettuate, conseguentemente alle quali oggi il socio privato Ecocave (Ece) si trova a possedere il 51% della nuova società costituita Sogeco, mentre il socio pubblico So.Ge.Pu il 49%, a fronte di una situazione iniziale in cui a quest’ultima spettava una quota complessiva pari al 62,5% dell’appalto e al socio privato Ecocave (Ece) il restante 37,5 %.


L’opposizione consiliare si sorprende che non sia stata l’amministrazione a fare immediata chiarezza sulla vicenda, senza aspettare ulteriori richieste, che a questo punto sono doverose, affinché Sindaco e Giunta in modo trasparente informino l’assise consiliare sui recenti avvenimenti che hanno non solo un risvolto giudiziario, ma anche un significato politico profondo, dal momento che le nomine presso partecipate hanno come presupposto essenziale e non derogabile, un riconoscimento di fiducia nella persona scelta da parte di chi la nomina.
Ci preme inoltre avere rassicurazioni e informazioni certe sul fatto che la vicenda giudiziaria che ha colpito So.Ge.Pu non abbia conseguenze sulla gestione del servizio di raccolta, spazzamento, trattamento e smaltimento dei rifiuti gestito dai due soci di Sogeco, così da garantire anche sicurezza e stabilità ai dipendenti e alle loro famiglie.

L’opposizione rimane vigile e attenta alla vicenda giudiziaria che ha investito la nostra partecipata So.Ge.Pu. e ribadisce la necessità che venga assunta dall’Amministrazione in carica una posizione di responsabilità politica.


I Consiglieri comunali


Elda Rossi – Fratelli d’Italia
Riccardo Leveque – Fratelli d’Italia

Tommaso Campagni – Forza Italia
Andrea Lignani Marchesani – Castello Civica Roberto Marinelli – Civica Marinell

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Orari dei musei comunali di Città di Castello e aperture straordinarie dal 25 al 28 Aprile 2024

I musei comunali si preparano a festeggiare il 25...

A Time Out Bruni e Benedetti

Torna Time Out. Ospiti del programma condotto da Michele...

Unitre Città di Castello, il calendario delle lezioni di fine anno accademico

 Con la fine di aprile terminano le lezioni dell’Anno...