Presentato a Sansepolcro “rinascimento allo specchio” . Grandi ospiti nel nome di Piero

Data:

“Rinascimento allo specchio”. E’ l’iniziativa messa in cantiere dalla Fondazione Piero della Francesca con tre eventi in calendario nella prima parte del prossimo mese di giugno. Nel nome di Piero, l’arte e la storia incontrano la fiction nel territorio del celebre artista. Una sorta di “mini festival” allestito con il patrocinio dei Comuni di Arezzo, Monterchi, Sansepolcro, della Fraternita dei Laici, che prevede appuntamenti di spessore per la presenza di relatori di grande richiamo. Si comincia sabato 3 giungo, con la Casa di Piero a Sansepolcro che ospiterà Matteo Strukul, autore di punta del romanzo storico e vincitore del Premio Bancarella con la saga bestseller dedicata alla Famiglia Medici.

Il giorno seguente, domenica 4 giugno, la suggestiva cornice del Palazzo di Fraternita in Piazza Grande ad Arezzo prevede l’incontro con Chiara Montani, apprezzata autrice di romanzi storici ispirati a Piero della Francesca. Concluderà la rassegna sabato 17 giugno l’appuntamento con Luisa Cotta Ramosino, produttore creativo delle seguitissime serie “I Medici” e “Leonardo”, che interverrà al dibattito organizzato presso i giardini dei Musei Civici Madonna del Parto a Monterchi. “Siamo lieti di presentare questo appuntamento prestigioso” commenta Francesca Chieli, Presidente della Fondazione Piero della Francesca “che si dispiega in tre tappe capaci di abbracciare l’intera area contrassegnata dalla vita e dall’opera di Piero. Reso possibile grazie alla proficua collaborazione dei comuni del territorio e dal supporto della Fraternita dei Laici. La Fondazione, per i dettami del suo statuto, ha soprattutto fini della sua attività legati alla ricerca.

Ma abbiamo colto l’occasione per mettere in piedi questo evento che ha l’obiettivo di esplorare nuove frontiere, anche innovative e legate ai tempi moderni, che hanno sempre per fulcro il Rinascimento e l’arte di Piero della Francesca. Il carisma e l’indiscusso prestigio dei relatori invitati sono del resto il miglior biglietto da visita per costruire una rassegna di livello da promuovere anche per il futuro”. “Il Comune di Sansepolcro” spiega l’assessore alla cultura Francesca Mercati “aderisce con entusiasmo a questa iniziativa di qualità che da subito, quando ci fu proposta, ha catturato il nostro interesse. Grazie agli organizzatori, alla Fondazione e a Chiara Montani, che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo concreto di un progetto di livello. E relativamente al primo appuntamento in calendario, che abbiamo il piacere di ospitare al Borgo, un ringraziamento particolare anche all’associazione Commercianti Centro Storico per il prezioso supporto”.

“La prestigiosa location di Piazza Grande” dice Alfredo Provenza direttore della Fraternita dei Laici di Arezzo “farà da sfondo all’incontro con l’apprezzata scrittrice Chiara Montani. Sarà per noi un onore averla nostra ospite. E ci piace sottolineare come questa sinergia che si è creata fra enti che custodiscono da sempre i capolavori di Piero della Francesca possa costituire anche in futuro un volano per mettere in piedi appuntamenti di spessore legati a quell’epoca straordinaria che fu il Rinascimento”.    

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related