Thomas De Luca (M5S Umbria): “Salta il miliardo di euro del PNRR per gli investimenti sull’idrogeno, il governo Meloni mette a rischio il futuro del polo siderurgico di Terni. Tesei riferisca domani in aula”

Data:


L’esclusione dal PNRR del miliardo di euro per gli investimenti relativi all’idrogeno nei settori dell’industria pesante potrebbe rappresentare la pietra tombale messa dal governo Meloni sul piano di investimenti per il polo siderurgico di Terni.
Ci troviamo di fronte a un gravissimo rompete le righe che attesta la totale incapacità e incompetenza del governo. Altro che il “siamo pronti” esibito in campagna elettorale. Qui siamo di fronte ad una ritirata che ha conseguenze devastanti. Per anni la presidente della Regione, Donatella Tesei, ha estromesso il territorio personalizzando il rapporto con il cavalier Arvedi e incentrando la sua retorica sulla questione ambientale della conca ternana intorno alla decarbonizzazione e all’implementazione dell’idrogeno in alcuni processi produttivi. Oggi tutto questo viene meno.


Investimenti che, lo ricordiamo, nulla avevano a che fare con i temi centrali dell’impatto dell’industria pesante sulla salute pubblica, sulla qualità dell’aria, dei suoli e delle falde acquifere della conca ternana. Risorse che erano invece propedeutiche all’allineamento del nostro polo industriale ai crescenti standard di sostenibilità fissati dall’Unione Europea per la neutralità climatica. Il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, ha seguito pedissequamente il copione della governatrice al netto delle sparate sui dati epidemiologici e sulla fantomatica delocalizzazione dell’acciaieria. Oggi il territorio ternano rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano. Richiederemo nella seduta di domattina, con urgenza assoluta, che la presidente Tesei riferisca in aula in merito a questa situazione devastante.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Guerrini e Prusak (Autotest Motorsport) vincono alle Azzorre e si avvicinano alla testa della classifica

Il team italiano trionfa nella gara più difficile del...

Vino e territorio: altra Umbria debutta ad Only Wine

Vino e territorio: altra Umbria debutta ad Only Wine....

Pienone a Lama per l’incontro con Belloni: “C’è grande entusiasmo” 

Proseguono gli incontri sul territorio del candidato a sindaco...