Grave scorrettezza istituzionale riunione di maggioranza con il CdA So.ge.pu.: mortificato il ruolo della Commissione per i consiglieri di minoranza

Data:

Un mix di dilettantismo, inesperienza, furbizia di basso conio: commenti più benevoli non merita l’atteggiamento di maggioranza, Sindaco e CdA So.Ge.Pu. nello svolgere una riunione preparatoria in vista delle Commissioni Programmazione e Controllo e garanza del prossimo 21 settembre.

Si svilisce il luogo ed il ruolo istituzionale dove il CdA avrebbe dovuto presentarsi e informare il Consiglio sulla situazione economica e finanziaria della principale partecipata del Comune . Inqualificabile e preoccupante il comportamento del Sindaco, il quale, alla luce anche delle vicende giudiziarie che stanno interessando So.Ge.Pu., lascia trasparire, anche con tale biasimevole condotta, un mal celato timore su quelle che potrebbero essere le conseguenze delle indagini in corso.  Diamo ai rappresentanti del CdA il beneficio dell’inesperienza ma bene avrebbero fatto a non partecipare a una riunione non con Sindaco e Assessore competente su questioni tecniche e di gestione bensì con una evidente fazione politica, fermo restando che da un organo appenainsediato ci si aspetta che superi velocemente la fase di inesperienza senza ulteriori concessioni a i timori di chi li ha nominati, svolgendo il loro ruolo in difesa degli interessi di So.Ge.Pu. e di chi li ha nominati.

Ma se proprio si dovevano prendere in giro le Istituzioni almeno non si profanasse il Palazzo comunale per svolgere riunioni che riducono due Commissioni ad una grottesca recita teatrale in cui si impone un copione ai nominati definendo preventivamente la libertà d’azione delle loro risposte.

Non c’è soddisfazione politica nel denunciare questa riunione inopportuna: solo tanta amarezza per lo stato in cui versa la rappresentanza istituzionale della nostra Comunità.

Emanuela Arcaleni

Luciana Bassini 

Tommaso Campagni   

Andrea Lignani  Marchesani

Riccardo Leveque

Valerio Mancini 

Roberto Marinelli                   

Elda Rossi                                 

Filippo Schiattelli  

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Presentazione del volume “Matteo di Giovanni e Piero della Francesca. Studi sulla ricomposizione del Trittico di Val d’Afra”

Nel giorno dell’anniversario della Morte di Piero della Francesca,...

“Cos’è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi”, nella Biblioteca comunale di Sansepolcro presentazione del libro di Toni Capuozzo

Il Comune di Sansepolcro, in collaborazione con l’Associazione Cultura Nazionale, è...