San Giustino, a Castello Bufalini “Intrecci di storia”: viaggio tra tessuti, moda e memorie

Data:

Domenica 4 ottobre la “Domenica di Carta” apre le porte dell’archivio della famiglia Bufalini. Visite guidate e nuovi materiali tessili in esposizione

Un viaggio lungo quattro secoli di storia, attraverso abiti, tessuti, documenti e memorie della famiglia Bufalini. È quello proposto domenica 4 ottobre a Castello Bufalini di San Giustino, in occasione della Domenica di Carta 2026.

L’iniziativa, dal titolo “Intrecci di storia. Mode e memorie dall’archivio della famiglia Bufalini”, permetterà di scoprire alcuni dei documenti più significativi conservati nell’archivio storico della famiglia.

Il percorso attraverserà diversi aspetti legati alla storia dei tessuti e del costume: dagli abiti indossati dai signori alla lavorazione del guado, dal commercio delle stoffe fino alla realizzazione degli apparati effimeri.

Per l’occasione saranno esposti per la prima volta anche alcuni oggetti del patrimonio tessile custodito all’interno del Castello, offrendo ai visitatori la possibilità di conoscere materiali normalmente non visibili.

Castello Bufalini sarà aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Sono previste visite guidate alle 11.30 e alle 16.30. Durante l’intera giornata, negli orari di apertura, il personale sarà inoltre a disposizione per accompagnare i visitatori alla scoperta dei materiali esposti e delle storie conservate tra carte e tessuti.

L’ingresso sarà gratuito, come previsto per la prima domenica del mese.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ferdinandi vicepresidente Anci nazionale, Patto Avanti: “Un riconoscimento per Perugia e per l’Umbria”

Perugia, 15 ottobre 2026 - “La notizia della nomina...

Sogepu mette in vendita un immobile nel centro storico di Città di Castello

Pubblicato l’avviso esplorativo: base d’asta di 70mila euro. Manifestazioni di interesse entro il 29 ottobre Sogepu ha pubblicato un avviso esplorativo per la vendita di un’unità immobiliare situata nel centro storico di Città di Castello, in via Guglielmo Marconi 19, all’angolo con via del Modello. Il prezzo base indicato nell’avviso è di 70.000 euro. Gli interessati dovranno presentare la propria manifestazione di interesse entro giovedì 29 ottobre 2026, inviandola tramite PEC all’indirizzo protocollo@sogepu.it e utilizzando il modulo allegato all’avviso. La documentazione completa e le modalità di partecipazione sono disponibili sul portale della trasparenza di Sogepu. L’avviso rappresenta una prima fase esplorativa finalizzata a raccogliere eventuali manifestazioni di interesse per l’immobile. Scadenza: giovedì 29 ottobre 2026Prezzo base: 70.000 euroImmobile: via Guglielmo Marconi 19, Città di CastelloPEC: protocollo@sogepu.it

Tavernelle, minaccia di togliersi la vita con una pistola: salvato dai Carabinieri, poi arrestato

Il 26enne è stato convinto a deporre l’arma dopo...

SPI CGIL Alto Tevere, pensionati a confronto su sanità, pensioni e servizi: «Serve una nuova contrattazione sociale»

L’assemblea territoriale ha messo al centro le difficoltà quotidiane...