Installazione dei sistemi di smart road lungo E45, interrogazione di Gatticchi per comprendere se vi sono rischi per la salute dei cittadini

Data:

L’obbiettivo di questa interrogazione è quello di comprendere se vi sono rischi per la salute dei cittadini legati all’installazione dei sistemi di smart road lugo il tratto della E45 che attraversa il nostro territorio comunale, in grado di connettersi e comunicare con le auto in transito.

Infatti, alcune delle predette installazioni risultano in adiacenza alle private abitazioni ed attività che costeggiano il percorso della E45.

In passato il Comune di Città di Castello, con l’adozione del “Piano comunale per l’installazione di impianti di tele radio-comunicazione”, ha dimostrato sensibilità ed attenzione al tema delle potenziali ricadute sulla salute dei cittadini dall’installazione di simili impianti.

Per queste ragioni, oltre ad esprimere perplessità sull’utilizzo di importanti rispose per questa tipologia di investimento, ritenendo prioritario utilizzare i fondi a disposizione per la messa in sicurezza del manto stradale della E45, con questa interrogazione si vuole far chiarezza circa latipologia di emissioni generate dal sistema di smart road e la loro compatibilità con il regolamento comunale per l’installazione di impianti di tele radio-comunicazione, sulle potenziali ricadute alla salute delle persone e se è stata rispettata la distanza minima di dette installazioni dalle abitazioni.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Corri Umbertide By Night, un fiume di partecipanti nel cuore della città: grande successo per la corsa sotto le stelle

Un autentico successo di partecipazione per la Corri Umbertide...

Dimensionamento scolastico, Michelini (Pd): “Le sentenze si rispettano, l’Usr applichi il provvedimento del Tar”

Perugia, 27 giugno 2026 - ”Rimango sbigottita, da rappresentante...

I genitori di Città di Castello pretendono certezze. Il Ministero applichi la sentenza del TAR

Dopo la straordinaria vittoria dello scorso 29 maggio, quando...

Dimensionamento scolastico Città di Castello: PSI “rispettare la sentenza del TAR”

La sentenza del TAR che ha accolto il ricorso...