Basket, i Dukes vincono la terza di campionato al Palasport di Sansepolcro contro Vismederi Costone Siena 76-73

Data:

Per la terza di campionato al Palasport di Sansepolcro arriva un avversario duro come Costone Siena, reduce da due convincenti successi.

Anche la Dukes arriva però da una vittoria e nel primo quarto approccia al meglio la gara. La Romolini Immobiliare regge bene la grande fisicità degli ospiti e colpisce bene in contropiede, con Della Mora che mette a segno 7 dei primi 9 punti biturgensi e Hassan che inizia fin da subito ad accumulare punti e assist spettacolari.

La prima frazione si chiude con la Dukes in vantaggio per 19-15 e, soprattutto grazie a un’efficace difesa a zona, i bianconeri allungano a inizio secondo quarto portandosi intorno alla doppia cifra di vantaggio. A questo punto però Sansepolcro comincia a fare i conti con gravi problemi di falli, che costringono momentaneamente alla panchina giocatori chiave come Spillantini, Della Mora, Bazani e Mihajlovic. 

Nonostante gli sforzi della panchina, pian piano, sfruttando soprattutto i tiri liberi, Siena si rifà sotto prima e a passare in vantaggio poi. I tanti fischi a sfavore innervosiscono anche la panchina e prima dell’intervallo coach Mameli si vede assegnare due tecnici venendo allontanato dal parquet. Alla fine del primo tempo la situazione si è ribaltata, con Costone che conduce 42-38.

A partire dal terzo quarto la gara riacquista fluidità e le due squadre si ribattono colpo su colpo. Tra le file della Romolini Immobiliare le mani più calde restano quella di Hassan e Della Mora, ma comincia a salire di giri anche Bazani. Ed è proprio l’ala argentina che permette di agganciare nuovamente Siena sul 53-53, grazie alla giocata più elettrizzante della partita. Dopo aver rubato palla, il numero 8 si invola in contropiede e conclude con una poderosa schiacciata che fa esplodere il Palasport.

Dopo trenta minuti Costone conserva ancora un punto di vantaggio. Un 60-59 che pone le basi per un ennesimo quarto quarto al cardiopalma.

Siena continua a martellare sotto canestro, ma l’efficacia degli ospiti si abbassa gradualmente. Il merito va ai sapienti aiuti difensivi della Dukes e dalla presenza fisica di Mihajlovic, protagonista anche in attacco con l’ennesima giornata in doppia cifra. Sansepolcro resiste a più spallate degli avversari, con Hassan e Bazani che piazzano un paio di triple chiave. Il tiro da tre più pesante, a gioco rotto e senza ritmo, lo mette dentro ancora l’ex Caserta, permettendo alla Romolini Immobiliare un piccolo ma decisivo strappo sul 71-67. Alla fine per Hassan i punti saranno ben 27.

Siena però non ha intenzione di mollare e reagisce, portando la gara sul filo del rasoio fino all’ultimo. La Dukes sigla la vittoria dalla lunetta, grazie ai due su due di Hassan e di uno Spillantini più concentrato sulla regia che sul canestro, ma freddo nel momento decisivo.

L’ultima preghiera di Costone non trova neanche il ferro e alla fine il tabellone dice 76-73 in favore della Romolini Immobiliare. Altra vittoria pesante per i bianconeri, che mette ancora una volta in luce il grande carattere degli uomini di Mameli. Un terzetto di impegni molto duri si chiude in positivo, con due vittorie e una sconfitta, e con la consapevolezza di poter continuare a dire la propria anche nella nuova categoria.

Tabellino: Hassan 27, Della Mora 15, Bazani 14, Mihajlovic 12, Spillantini 6, Occhirossi 2, Alunni, Diatlov, Menichetti, Rossi ne, Sekrouf ne, Tiezzi ne.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Lunedì 29 aprile si riunisce il consiglio comunale

Il consiglio comunale si riunirà lunedì 29 aprile, alle...

Consultazioni europee 2024: nuovi orari per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

In adempimento alle prescrizioni della Prefettura di Perugia, l'Ufficio...