Basket, per la Dukes ko contro Prato Giovane 71-56

Data:

Sul difficile campo di Prato Giovane, dove la Dukes è già caduta in Coppa Toscana, la Romolini Immobiliare parte fortissimo e mette a segno i primi 10 punti della partita. Un grande avvio possibile grazie all’impatto della difesa a zona, che blocca completamente le prime fasi d’attacco dei padroni di casa.

Andando avanti, gli errori al tiro dei bianconeri aprono però la strada ai contropiedi di Prato, che pian piano risale la china. L’ultimo acuto del primo quarto è comunque della Dukes, con Bazani che inchioda una gran schiacciata in contropiede proprio sulla sirena, permettendo a Sansepolcro di chiudere avanti 17-15.

Come successo già nel turno precedente contro Costone Siena, il secondo quarto si rivela complicato per la Romolini Immobiliare. Entrambe le squadre riescono a mantenere alto il ritmo, ma se da una parte Prato fa la voce grossa a rimbalzo d’attacco e segna anche tiri ostici, dall’altra la Dukes fatica a trovare il fondo della retina. Gli unici biturgensi a mettere punti a referto sono Bazani e Diatlov, rispettivamente 5 e 7, con gli uomini di Mameli che all’intervallo si trovano in svantaggio 37-29.

Di conseguenza, nel terzo quarto il ruolo dell’inseguitrice tocca stavolta alla Dukes e i bianconeri non si tirano indietro. Prato non abbassa il livello, ma canestro dopo canestro la Romolini Immobiliare si avvicina grazie soprattutto alle giocate di Spillantini, Mihajlovic e Bazani. 

Hassan è poco ispirato al tiro, ma è una sua tripla dall’angolo a riportare Sansepolcro a meno 1. L’ultima parola questa volta ce l’ha però Prato, che fa in tempo a rispondere da dietro l’arco fissando il punteggio sul 51-47 per i padroni di casa.

Sembra il preludio a un ennesimo quarto periodo combattuto, ma non sarà così. La Dukes perde infatti presto sia Mihajlovic che Bazani, che commettono entrambi il loro quinto fallo. Anche il fattore stanchezza comincia a diventare decisivo. Mentre Prato continua a cambiare costantemente quintetto, come fatto per tutta la gara, le rotazioni della Romolini Immobiliare, già contenute, si accorciano ulteriormente.

Sansepolcro prova a restare in partita con la difesa, ma l’attacco inizia inesorabilmente a battere in testa. Inoltre, senza più i due lunghi titolari in campo, Prato si impone ulteriormente sotto canestro. La Dukes rimane a contatto fino a cinque minuti dalla fine, ma poi è costretta ad alzare bandiera bianca. 

Finisce 71-56 per Prato Giovane. Un risultato che certamente non riflette appieno i valori visti in campo durante tutti i 40 minuti, ma che, al netto degli episodi, indica che c’è ancora da lavorare per riuscire a esprimere il massimo potenziale.

La Romolini Immobiliare proverà subito a rifarsi sabato, 28 ottobre, quando alle 18:30 ospiterà Bottegone al Palasport di Sansepolcro.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Guerrini e Prusak (Autotest Motorsport) vincono alle Azzorre e si avvicinano alla testa della classifica

Il team italiano trionfa nella gara più difficile del...

Vino e territorio: altra Umbria debutta ad Only Wine

Vino e territorio: altra Umbria debutta ad Only Wine....

Pienone a Lama per l’incontro con Belloni: “C’è grande entusiasmo” 

Proseguono gli incontri sul territorio del candidato a sindaco...