Scacco “matto” in biblioteca: tanti bambini con i loro genitori ieri pomeriggio presso la sala Rossi Monti per primo torneo di scacchi riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni

Data:

Scacco “matto” in biblioteca: tanti bambini con i loro genitori ieri pomeriggio presso la sala Rossi Monti per primo torneo di scacchi riservato ai bambini dai 6 ai 12 anni.

I trentasei giovanissimi giocatori si sono amichevolmente sfidati a colpi di “mosse” seguiti dai maestri Fabio Morini e Daniel Scivales, che hanno prima illustrato le regole dell’incontro (preceduto e concluso come da protocollo da una stretta di mano tra i due “avversari”) e seguito poi le varie partite, pronti ad intervenire in caso di dubbi sul regolamento.

L’aspetto che più’ ha colpito chi assisteva alla manifestazione e’ stata  la serietà e la concentrazione dei partecipanti, che hanno giocato in maniera silenziosa e disciplinatissima, al punto che in certi momenti il solo rumore percepito era quello del movimento dei pezzi sulle scacchiere, a conferma che questo gioco antichissimo ha ancora tanto da insegnare, quanto a educazione, rispetto, sviluppo delle capacità logiche e mnemoniche.

Molto soddisfatti tutti: i genitori, presenti in gran numero, gli organizzatori, la biblioteca e soprattutto i bambini, tutti premiati alla fine con dolci e caramelle, che hanno così trascorso un pomeriggio di gioco e di socialità.

“Ricordiamo – precisa Patrizia Montani responsabile della biblioteca – che il gruppo di appassionati – di tutte le età e di tutti i livelli – si incontra in biblioteca tutti i mercoledì e venerdì pomeriggio, che chiunque può partecipare e che l’attività è gratuita. Chi fosse interessato può richiedere informazioni telefonando allo 075/8523171.”. “Una bella domenica all’insegna di un gioco storico che sempre più interessa le famiglie e i bambini. La biblioteca ancora una volta si conferma come uno straordinario contenitore polifunzionale per numerose attività a portata di tutti”, ha commentato l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related