Perugia: lo scorso 8 marzo al santa Cecilia incontro dal tirolo “non è uno sport per donna?”

Data:

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale dei diritti delle donne, l’associazione Libertas Margot ha organizzato, con il patrocinio del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria e del Comune di Perugia, un incontro molto originale perché focalizzato sullo sport al femminile ed in particolare sulle attività sportive che vecchi stereotipi di genere collocano tra quelli praticabili solo dagli uomini. L’incontro si è svolto nella splendida cornice dell’Auditorium Santa Cecilia. Come da programma l’evento ha avuto inizio alle ore 17.30 e si è concluso alle ore 20:00 con un momento conviviale. Alla ricorrenza della giornata dell8 Marzo sono intervenute campionesse di varie attivitá sportive : boxe, rugby, karaté, endurance, body building, sollevamento pesi ed altre ancora. Tutte riunite per dimostrare che l’antiquato pregiudizio relativo alla pratica femminile di sport considerati da ”maschi“ è ormai da superare. Alla domanda, posta dalla giornalista Anna Lia Sabelli Fioretti, “ è o non è uno sport per donna?”, tutte le atlete hanno riportato la loro testimonianza: in primis Katia Bellillo, ex Ministro delle Pari Opportunità, grazie alla quale le donne, nel pugilato, hanno potuto effettuare il tesseramento come professioniste risolvendo la problematica del tesseramento a questa specialità per il settore femminile grazie ad un escamotage puramente tecnico.

Sono seguite le interviste s=di tutte le atlete presenti : Annalisa Padula, campionessa di sollevamento pesi; Elena Giorgetti, giocatrice di rugby di interesse nazionale; Asia Pergolesi, campionessa di karate; Gaia Sandri, campionessa di jiugitzo; Costanza Laliscia , campionessa di endurance,; Adele Marsiletti, ex giocatrice di calcio di serie A; Luigia Baggetta, campionessa professionista di bodybuilding.


Hanno portato il saluto e le riflessioni sul tema la Consigliera Paola Fioroni, in rappresentanza della presidente della Regione Donatella Tesei; l’assessore alla cultura Leonardo Varasano; il Presidente dell’Associazione Libertas Margot Massimo Pici; la Presidente del Centro di Pari Opportunità Caterina Grechi. Tutti coesi nella necessità di contrastare gli stereotipi che ancora animano e differenziano le dinamiche nello sport.
Special guest l’intervento del pugile Gianfranco Rosi, ex campione del mondo WBC e IBF e ora staff tecnico nazionale femminile “elite” della federazione pugilistica italiana, che ha portato la sua testimonianza sul valore delle pugilesse italiane e in particolare su Irma Testa, che a soli 18 anni è stata la prima donna italiana a partecipare ad una Olimpiade, quella di Rio de Janeiro nel 2016.


Nel corso dell’interessante pomeriggio è stato presentato l’inedito progetto “ Judonna”, del giornalista Roberto Sabatini. Progetto che prevede la partecipazione di sole donne ad una disciplina per lungo tempo “frequentata” solo da uomini, e l’ esibizione di Kick Boxing tra la Campionessa mondiale Wtka Gloria Volpi e Roberto Carlotti, medaglia di bronzo World Cup, candidato al titolo mondiale che si terrà a fine marzo. L’esibizione si è conclusa con un pari a simbolo della parità di genere auspicata da tutti.
Massimo Pici, presidente di Libertas Margot, ha ringraziato Anna Lia Sabelli Fioretti , che ha mediato le interviste con grande abilitá e senso di spirito con brillanti battute e aneddoti, e Simona Ambrosio. Entrambe sono riuscite a rendere speciale questo 8 marzo con un incontro dinamico e soprattutto originale, con un approccio efficace per sottolineare il grande valore delle donne anche nello sport.
L’incontro si è concluso con un brindisi alle Donne offerto da Lungarotti e Il Tulipano Bianco.

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Lunedì 29 aprile si riunisce il consiglio comunale

Il consiglio comunale si riunirà lunedì 29 aprile, alle...

Consultazioni europee 2024: nuovi orari per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali

In adempimento alle prescrizioni della Prefettura di Perugia, l'Ufficio...