PD In Comune: “Per colpa di chi?” Fondazione e Sansepolcro fuori dai finanziamenti ministeriali

Data:

Nel giorno in cui l’amministrazione era in trasferta a Milano per l’apertura della mostra dedicata al Polittico Agostiniano di Piero della Francesca, abbiamo appreso con sgomento che la Fondazione a lui dedicata da quest’anno non farà più parte delle istituzioni finanziate dal Ministero della Cultura. In Valtiberina rimane nella lista solo l’archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano.
In un periodo positivo dell’attività della Fondazione, che ha proposto eventi e appuntamenti di buon livello, ci pare una notizia davvero penalizzante per la nostra città.  I fondi destinati alle istituzioni culturali sono stati ridotti, e si è scelto, piuttosto che abbassare il contributo in maniera proporzionale a tutti, di estromettere dalla lista alcune realtà.
L’amministrazione non ha commentato in alcun modo la notizia, ci piacerebbe sapere se questa decisione era stata comunicata in precedenza, cosa si è fatto, se sarebbe stato possibile coinvolgere anche i livelli più alti nel tentativo di modificare questa situazione.
Crediamo fortemente che dovrebbe essere una lotta comune quella di chi chiede che le realtà locali non vengano penalizzate rispetto ad altre. Per questo ci aspettiamo che i rappresentanti territoriali delle forze di governo prendano una posizione chiara e decisa volta alla salvaguardia della Fondazione e dei finanziamenti ad essa destinati. Vedremo chi avrà la meglio: le logiche di partito o le esigenze della nostra città?

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Trestina, domenica decisiva. L’appello del club ai tifosi “abbiamo bisogno del vostro sostegno”

Una storia ricca di battaglie, e domenica prossima E'...

A Città di Castello la Tari continua a essere tra le più basse in Umbria

A Città di Castello la Tari continua a essere...

“Parcolindo” Giovani e inclusione, per un parco più pulito

Si è svolta martedì 29 aprile, con entusiasmo e...

Sinistra Italiana Umbria: “sostegno allo sciopero dei lavoratori Coop centro Italia indetto dalla Filcams Cgil di Perugia”

"Sinistra Italiana dell’Umbria rivolgerà la massima attenzione alle vicende...