Anche per il mese di aprile Laboratori Permanenti prosegue gli appuntamenti in Valtiberina Toscana: tutte le attività di aprile

Data:

Anche per il mese di aprile Laboratori Permanenti prosegue le attività inValtiberina Toscana con diversi appuntamenti e iniziative.

Si avvia verso la conclusione la rassegna Metamorfosi – La grande letteratura si fa teatroorganizzata in collaborazione con il Comune di Pieve Santo Stefano al Teatro Comunale Giovanni Papini.

Saranno tre gli appuntamenti ad aprile.

Dal 6-7 aprile, dalle ore 15.30 alle 19.00, avrà luogo IL CORPO LA VOCE IL RACCONTO un laboratorio teatrale tenuto da Caterina Casini, aperto a tutti. Un’occasione per capire i meccanismi del teatro in prima persona, attraverso la pratica dell’arte e la scoperta della propria creatività; i due giorni di lavoro serviranno a imparare a mettersi in gioco, facendo esperienza diretta delle possibilità di apertura e conoscenza che offre il palcoscenico.

Domenica 14 aprile ore 17.30 va in scena lo spettacoloMESSICO E NUVOLEdi e con Caterina Casini.

È il racconto di un Messico passionale, generoso, sensuale e drammatico, surreale e inquieto, narrato dopo aver conosciuto i suoi artisti seguendo il filo costruito dai meravigliosi scatti fotografici realizzati negli anni ‘30 e ‘60 da Henri Cartier Bresson.

La forza che il Messico esprime, la libertà dei suoi artisti, di vivere in pieno la propria umanità nell’ironia nello splendore e nel dolore – in primo piano Frida Khalo e Tina Modotti – la creatività che

sa innalzarsi a grandissima arte senza perdere la sua radice fantastica e popolare, sono i segni fondamentali del dipinto che Caterina Casini realizza evocando per il pubblico memorie e fantasie.

La rassegna si chiuderà domenica 28 aprile alle ore 17.30 con lo spettacolo INTORNO AL MONDO IN 72 GIORNI. IL VIAGGIO DI NELLIE BLY; regista e interprete è Diana Forlani nonché autrice e traduttrice insieme a Paola Sarcina, le musiche di scena sono di Massimo Fedeli e i costumi di Rita Sorgi.

Lo spettacolo è vincitore del premio SIAE “Per chi crea”, partner Laboratori Permanenti,si tratta di unviaggio per il mondo divertente e appassionato.

Elisabeth Cochran, in arte Nellie Bly, ventiquattrenne giornalista statunitense, nel 1888 convinse Pulitzer, suo capo al N.Y. World, ad affidarle il compito di battere il record del protagonista del romanzo di Verne Il giro del mondo in 80 giorni; fu la prima donna a compiere il giro del mondo senza alcun accompagnamento maschile, simbolo di emancipazione femminile. il suo diario di viaggio tradotto e adattato in testo originale da Paola Sarcina e Diana Forlani, ci presenta Nellie Bly mentre ripercorre la sua impresa. L’avventura, accompagnata dalla proiezione di foto d’epoca, segue l’atmosfera e il modo di vivere il viaggio tipici di ciascun mezzo di trasporto utilizzato. Lo spettacolo alterna ritmi e situazioni diverse, facendoci riflettere sul nostro presente e sul modo di viaggiare oggi.

Venerdì 19 aprile alle ore 16.30 prosegue il ciclo di conferenze-spettacolo tenute da Michele Casini dal titolo “GIACOMO PUCCINI, CENTO ANNI DALLA MORTE 1924-2024”, che questa volta sarà dedicato a Gli anni del trionfo: Madama Butterfly, La fanciulla delWest, La Rondine

L’associazione culturale Puccini & Friends Valtiberina in collaborazione con Laboratori Permanenti propone un ciclo di quattro incontri con il pubblico nei quali la narrazione del relatore si alterna con alcuni video esplicativi tratti da spettacoli lirici presentati nei più importanti teatri d’opera del mondo.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di divulgare la conoscenza della vita e del lavoro di Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua morte.

Il prossimo e ultimo incontro sarà: 17 maggio 2024 – Le ultime opere: il Trittico e Turandot

Tutti gli eventi si svolgeranno dalle ore 16.30 presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale “Dionisio Roberti” Palazzo Ducci Del Rosso Via XX Settembre 131 Sansepolcro.

Per informazioni pucciniandfriendsvaltiberina@gmail.com

Infine segnaliamo che è in lavorazione il nuovo progettoScrutando il cielo” intorno a “Madre Coraggio” di B. Brecht, sviluppato da Laboratori Permanenti in coproduzione con le residenze artistiche toscane Teatri d’Imbarco e Catalyst, traduzione e regia di Alberto Fortuzzi, musiche di Dante Borsetto, in scena: Caterina Casini (Madre Coraggio), Matilde Zavagli (Kattrin, figlia di Madre Coraggo, Yvette), Michelangelo Fortuzzi (Eilif, Groviera, figli di Madre Coraggio) e altri attori in via di definizione.

All’interno del progetto, le strutture promotrici indicono un bando nazionale per la scrittura di testi teatrali sul tema della guerra. Possono partecipare in lingua italiana, o straniera con traduzione italiana, giovani donne e uomini under 25, che vogliano cimentarsi nell’approfondimento del tema. I testi andranno inviati alla mail dedicata scrutandoilcielo@gmail.com entro e non oltre il 13 maggio 2024

Tutte le info sul sito www.laboratoripermanenti.com

Commenti

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related