“Civilmente Imparare Facendo”, è questo il nome del progetto didattico che vedrà protagonista, per l’anno scolastico in corso, sabato prossimo, 6 aprile a partire dalle ore 8.00, le classi seconde della Scuola Media Alighieri-Pascoli.
l progetto è una realtà consolidata di collaborazione fra il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello ed il Comune di Città di Castello nell’ambito della formazione del corpo studentesco del comprensorio e tranne che durante il periodo della pandemia, è stato portato avanti in collaborazione con diversi istituti scolastici del territorio.
Quest’anno vedrà impegnate tutte le classi 2° della scuola madia Alighieri Pascoli in attività di sensibilizzazione, approfondimento e avvicinamento al mondo della Protezione Civile che si ritroveranno presso la Cittadella Dell’Emergenza a Città di Castello, in via Angelini, negli spazi adiacenti ed attigui alla sede del Gruppo.
I ragazzi saranno organizzati in macro gruppi e prenderanno parte a lezioni frontali su geologia e rischi del territorio con lezioni che saranno presentate dall’ Architetto Alberto Bacchi e dal Geologo Alessio Giambi), gioco di Protezione Civile, dimostrazione tecnico/pratica antincendio presentata da responsabili antincendio certificati, presentazione della squadra cinofila con lezioni teorico/pratiche di ricerca di disperso tenute da istruttori/conduttori cinofili certificati, presentazione della Protezione Civile Nazionale e cenni sul piano di Protezione Civile del Comune di Città di Castello.
Nelle passate edizioni le attività si sono svolte presso i vari istituti scolastici coinvolti, quest’anno invece i ragazzi (in tutto circa 240) si ritroveranno presso la sede di Via Angelini inaugurando i festeggiamenti per i 30 anni del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello. Saranno presenti alla manifestazione l’assessore con delega alla Protezione Civile del Comune di Città di Castello, Benedetta Calagreti ed il Responsabile del Servizio di Protezione Civile, Francesco Nocchi.
Il progetto è organizzato e Coordinato dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Città di Castello, Presidente Sandro Busatti, mentre il coordinamento tecnico è affidato ad Alessio Giambi.
Si ringrazia per la disponibilità e l’interesse manifestato il
Dirigente della Scuola Media Alighieri Pascoli, Prof. Filippo Pettinari.