Città di Castello: quando riapre l’asilo Nido La Coccinella?”Arcaleni “ Lavori in grave ritardo. A distanza di oltre tre anni, il cantiere appare in stato di abbandono. Urgono risposte alle famiglie”

Data:

Ho in questi giorni presentato un’interrogazione per conoscere lo stato di avanzamento dei lavori dell’ Asilo Nido La Coccinella, a San Pio. Un servizio rivolto alla prima infanzia, molto utile e molto frequentato, che ha perso purtroppo parecchi posti con lo spostamento delle sezioni presso le strutture di piazza Kennedy e di Madonna del Latte. Uno spostamento che doveva essere ovviamente temporaneo, ma che si sta protraendo da oltre tre anni, in quanto i lavori, iniziati dall’ a.s. 2020-21, si sono arenati e il cantiere sembra in stato di abbandono.
Le famiglie si chiedono cosa stia succedendo e soprattutto quando potranno tornare a usufruire di una struttura nuova e di un servizio più ampio di quello odierno, decurtato di una sessantina di posti.


Appare incomprensibile ai più un tale ritardo, soprattutto perchè da ormai molti mesi non si assiste ad alcun avanzamento dei lavori: se è vero che il nostro Comune ha intercettato svariati fondi del PNRR per il rifacimento degli edifici scolastici , appare in affanno nella messa a terra dei progetti e soprattutto c’è un certo ritardo nella conclusione delle opere, cosa che comporta un esborso di nuove risorse come dimostrano i vari stanziamenti deliberati che attestano un lievitare dei costi fino a quasi un milione di euro, dai 740.000 di partenza, e comportano un ulteriore prolungamento dell’esborso per gli affitti delle strutture ove sono spostate le sezioni dell’asilo nido.


Ho dunque chiesto con quali motivazioni i lavori si siano fermati e quanto sia ad ora l’importo che il Comune si sia dovuto sobbarcare , utilizzando risorse pubbliche , per pagare gli affitti degli altri locali ove ha spostato le sezioni e quali azioni abbia intrapreso o intenda intraprendere per ottenere la conclusione dei lavori di ristrutturazione e per riaprire le sezioni dell’asilo nido “Coccinella”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

PD”la questione della viabilità nella zona San Lazzaro rimane senza risposte”

“Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, tenutosi il 16 luglio,...

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Cantiere per i giovani”

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Cantiere per i giovani"...

Scontro tra auto e autocarro in viale Romagna, sul posto 118 e Polizia Locale

Oggi nel tardo pomeriggio si è verificato un incidente...