Raccolta tartufi e funghi a pagamento, Emanuela Arcaleni e Giampaolo Conti (M5S): “Precipitosa retromarcia elettorale di una destra confusa e pasticciona”

Data:

L’imbarazzata e imbarazzante retromarcia della presidente Tesei questa mattina di fronte a tartufai e cercatori di funghi che protestavano contro gli emendamenti del consigliere Fora, già approvati dalla maggioranza in Commissione e che stavano per diventare definitivi in aula, è una toppa quasi peggiore del buco. Una governatrice che ammette candidamente “di non saperne niente” conferma di non conoscere cosa propone e  cosa approva la propria maggioranza.

Oggi si tratta di funghi e tartufi, ieri cos’altro è sfuggito alla governatrice leghista? L’emendamento di Forza Italia che preclude la libera cerca istituendo la raccolta di funghi e tartufi a pagamento è solo l’ultimo esempio di come la maggioranza ignori le necessità del nostro territorio, ma ubbidisca  a logiche privatistiche, perchè si prevede, direttamente e indirettamente, la progressiva preclusione del territorio regionale alla libera cerca del tartufo e alla raccolta dei funghi spontanei. Una destra confusa che prima finge di ascoltare, poi prova il blitz e infine fa retromarcia quando, giustamente, qualcuno protesta. Di sicuro, questi emendamenti, come quelli della leghista Puletti che hanno di fatto permesso il transito dei motori sui sentieri di montagna, sono la plastica dimostrazione che, se continuano a governare, della “verde Umbria” non resterà che il colore sbiadito del logo.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

A Canoscio torna la festa dell’Assunta, tra novena e processione notturna

Le campane del Santuario della Madonna del Transito hanno...

Aeroporto, Melasecche (Lega): “Ora la sinistra dia seguito agli investimenti fatti dalla giunta precedente”

Ottantaduemiladuecentoventidue passeggeri a luglio 2026: un nuovo record per...

ZTL Citta’ di Castello, la Polizia Locale scioglie i dubbi dopo una settimana di varchi attivi

Una settimana di rodaggio, e già qualche nodo da...

Altotevere, contro il Città di Castello dei tanti ex il primo allenamento congiunto

È stato fissato per il 15 settembre, poi ci...