“L’Altotevere per la sua storia, l’arte, l’attività’ artigianale ed imprenditoriale è uno dei territori più importanti della nostra Regione”, dichiara Nilo Arcudi, presidente di Umbria Civica e candidato nella Lista Tesei Presidente alle elezioni regionali del prossimo 17 e 18 novembre.”Dobbiamo continuare a lavorare e consolidare quanto già fatto negli ultimi cinque anni e portare a termine ciò che e’ stato iniziato in settori fondamentali per la vita dei nostri cittadini, in primis sulla sanità. Per l’Umbria, che, numeri alla mano, cresce in tutti i comparti, e per l’Altotevere. E i numeri infatti ci dicono che siamo sulla buona strada, nonostante i due anni di Covid, che di fatto hanno bloccato il lavoro, e la pesante eredità che ci era stata lasciata dai nostri predecessori, tra cui proprio in ambito sanitario.
I numeri nelle liste di attesa rispetto al 2019 sono stati pressochè dimezzati, ma ancora c’è molto da fare, sono stati riaperti i concorsi per le professionalità mancanti, siamo intervenuti anche sulle strumentazioni. I prossimi cinque anni saranno determinanti, abbiamo obbiettivi chiari e sappiamo come centrarli. Sulla sanità di prossimità abbiamo in mente una riorganizzazione che consentirà il ripristino di molti servizi ed eviterà l’appesantimento degli ospedali, a cui saranno demandate solo le patalogie rilevanti. Sarà inoltre la stagione delle infrastrutture”, prosegue Arcudi, “con particolare attenzione a questo territorio, l’Altotevere. E’ di questi giorni la notizia di un approccio diverso, da parte della Presidente Tesei e dell’Assessore Melasecche, sul tracciato della E78. Si torna a parlare di piastra logistica. Un tema che Communitas aveva, per prima, riportato all’attenzione dei media e della cittadinanza, oramai già qualche mese fa, proprio per le problematiche legate all’impatto ambientale e ai costi che avrebbe prodotto un tracciato che non prevedeva la piastra logistica. Questa arteria è fondamentale per lo sviluppo dell’Alta Umbria e l’impegno è quello di portare a termine l’opera nei rispetto del territorio e della sua gente. Altra questione che mi preme sottolineare è l’investimento previsto per il completamento della tratta Perugia-Sansepolcro della FCU.
Voglio sottolineare la condizione in cui versa la ferrovia nel tratto Città di Castello-San Giustino, con i binari completamente invasi da alberi. I lavori di sfoltimento della vegetazione sono iniziati alcuni mesi fa, e la tratta verrà riaperta entro la fine del 2026. Altra questione, non meno importante, è la gestione dell’ambiente e dei rifiuti. Su questo voglio essere chiaro, siamo favorevoli al termovalorizzatore. Le nostre discariche, nel 2030, non potranno più ricevere i rifiuti non riciclabili, pertanto, la scelta verte, gioco forza, se ampliare quelle esistenti o optare per un impianto moderno, non inquinante e di ultima generazione, che una volta installato, sarà sottoposto costantemente a tutti i dovuti controlli per garantire la salubrità dell’aria e la tutela ambientale.
Tornando all’Altotevere vorrei anticipare che sarà allestita una cabina di regia permanente, con personalità qualificate del territorio, uno strumento innovativo e fondamentale per comprendere e capire, in tempo reale, problematiche e criticità locali e per lavorare concretamente con un filo diretto a livello regionale. Ritengo infatti che la politica e coloro che rivestono i ruoli istituzionali, democraticamente eletti, non debbano mai dimenticare la propria funzione, i propri compiti e le responsabilità che hanno verso tutta la collettività”.