In questo 2026 Laboratori Permanenti dedica ampio spazio all’attività formativa con alcuni progetti di alta formazione rivolta a giovani attori e professionisti del settore.
Il 7 aprile ha preso il via Sguardi Reciproci – Arte Necessaria. Giovani Artisti tra linguaggi e generazioni, un progetto che segna una nuova alleanza per il futuro delle arti performative in Toscana. Promosso da Chille de la balanza insieme a Accademia Mutamenti, Diesis Teatrango, Laboratori Permanenti e Sosta Palmizi, il percorso si inserisce nell’ambito del PR FSE+ Toscana 2021–2027 e del programma Giovanisì della Regione Toscana.
Il progetto nasce con l’obiettivo di accompagnare giovani artiste e artisti under 35 in una trasformazione profonda del proprio ruolo scenico.
A seguito del bando, sono stati selezionati dieci giovani talenti che prenderanno parte al percorso.
Il progetto si articola in cinque residenze artistiche distribuite sul territorio toscano tra aprile e luglio 2026. Ogni residenza prevede sei ore giornaliere di lavoro, in un ambiente immersivo che unisce pratica e riflessione. Il percorso culminerà nella restituzione pubblica Visioni da Don Chisciotte, in programma venerdì 3 luglio 2026 alle ore 21.30 presso San Salvi a Firenze. (Tutte le informazioni sono su https://chille.it/bando-sguardi-reciproci-arte-necessaria/)
Il secondo modulo di questo percorso residenziale avrà luogo dal 20 al 30 aprile al Teatro Comunale G. Papini di Pieve Santo Stefano, a cura di Laboratori Permanenti con il focus su La coscienza dell’attore – l’approccio brechtiano con i docenti: Caterina Casini, Fabio Mangolini e Mauro Silvestrini.
I docenti accompagneranno i partecipanti in un lavoro di riflessione sulla presenza scenica attraverso tecniche brechtiane, l’uso della maschera e relazioni tra parola, immagine e azione, coinvolgendo i partecipanti in pratiche teatrali che stimolano l’osservazione, la distanza critica e la responsabilità narrativa.
Questo modulo è organizzato grazie alla preziosa collaborazione con il Comune di Pieve Santo Stefano e l’intera città ospitante.
PER INFO:
cell. 379 125 3567
cell. 338 3315724
(tramite whatsapp o chiamando dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 13.00)



