La data adesso c’è. Martedì 30 giugno sarà firmato il contratto che sancirà il passaggio della ex Manifattura Tabacchi al Comune di Sansepolcro.
L’annuncio è arrivato direttamente dal sindaco Fabrizio Innocenti nel corso dell’ultimo consiglio comunale, confermando che la trattativa avviata con il Demanio è ormai giunta alla fase conclusiva.
Dopo settimane di indiscrezioni e aggiornamenti sullo stato dell’operazione, arriva dunque il passaggio decisivo che permetterà alla città di tornare proprietaria di uno degli immobili più importanti e simbolici del territorio.
La firma del contratto rappresenta infatti l’atto conclusivo di un percorso che l’amministrazione comunale ha portato avanti con determinazione, individuando nell’acquisizione della struttura una delle priorità strategiche per il futuro della città.
L’edificio, situato nel quartiere di Porta Romana, occupa da sempre un posto speciale nella memoria collettiva dei biturgensi. Per decenni è stato un punto di riferimento economico e sociale, legato alla storia produttiva di Sansepolcro e al lavoro di generazioni di famiglie.
Con il ritorno alla proprietà comunale si apre ora una nuova fase. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di restituire pienamente alla comunità uno spazio dalle enormi potenzialità, destinato a diventare protagonista dei progetti di sviluppo e rigenerazione urbana dei prossimi anni.
Il 30 giugno, dunque, non sarà soltanto una firma su un contratto. Per molti rappresenterà un momento atteso da tempo, quello che riporterà ufficialmente la ex Manifattura Tabacchi sotto il controllo della città, chiudendo una lunga parentesi e aprendo una nuova pagina della sua storia.



