L’estate entra nel vivo e lo fa con temperature da record. L’Umbria si prepara infatti ad affrontare una settimana caratterizzata da caldo intenso e condizioni di forte disagio soprattutto nelle aree urbane, tanto che Perugia è stata inserita dal Ministero della Salute tra le città da bollino rosso per le ondate di calore.
L’allerta massima è confermata almeno fino a mercoledì 24 giugno. Nel capoluogo umbro le temperature percepite potranno raggiungere i 36 gradi, ma secondo le previsioni il quadro potrebbe peggiorare ulteriormente nel fine settimana, quando in alcune zone della regione non si esclude il raggiungimento dei 40 gradi.
A spiegare l’evoluzione meteorologica è Michele Cavallucci di Perugia Meteo, che parla della persistenza di un vasto anticiclone subtropicale destinato a interessare gran parte dell’Europa. Una situazione che porterà valori termici superiori anche di 10-12 gradi rispetto alle medie stagionali.
Nel corso della settimana non sono esclusi temporali di calore nelle ore pomeridiane, fenomeni che potranno offrire un sollievo solo temporaneo senza modificare in modo significativo il quadro generale.
Particolare attenzione dovrà essere riservata anche alle ore notturne. Oltre alle alte temperature, infatti, è previsto un aumento dell’umidità che renderà più difficile il raffrescamento naturale dell’aria, soprattutto nei centri urbani e nelle aree collinari.
Di fronte a queste condizioni il Comune di Perugia richiama i cittadini a seguire alcune semplici regole di prevenzione: bere molta acqua, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, utilizzare ambienti climatizzati quando possibile e limitare l’attività fisica all’aperto.
Particolare attenzione dovrà essere prestata a bambini, anziani e persone fragili, categorie maggiormente esposte ai rischi legati alle alte temperature. Le autorità ricordano inoltre di non lasciare mai persone o animali all’interno di veicoli parcheggiati al sole.
Da oggi è attivo anche il numero di pubblica utilità 1500, promosso dal Ministero della Salute in collaborazione con INAIL. Il servizio fornisce informazioni e assistenza sui comportamenti da adottare durante le ondate di calore ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, esclusi i festivi.
Le previsioni indicano che il caldo potrebbe accompagnare l’Umbria per diversi giorni ancora, rendendo necessario adottare tutte le precauzioni utili per affrontare in sicurezza una delle prime vere ondate di calore dell’estate 2026.



