SANSEPOLCRO – L’estate del Trebbio è pronta a ripartire. Da mercoledì 24 a domenica 28 giugno torna infatti uno degli appuntamenti più attesi della stagione estiva biturgense: Trebbio in Festa, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Trebbio in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista e con il patrocinio del Comune di Sansepolcro.
Cinque serate pensate per tutte le età, tra musica dal vivo, teatro, giochi della tradizione, ballo e buona cucina, in quello che da anni rappresenta un punto di riferimento per la vita sociale della frazione e dell’intera vallata.
L’inaugurazione è affidata al teatro dialettale. Mercoledì 24 giugno salirà infatti sul palco il gruppo teatrale “Adio le mi fascine” con la commedia brillante in due atti “Quando en troppi galli a canté… un rimedio tocca trové”, una storia ricca di equivoci e situazioni divertenti ambientata a Villa Graziani.
Giovedì 25 giugno spazio invece a uno degli appuntamenti più partecipati della manifestazione: il tradizionale Torneo di Burraco sotto le stelle, che ogni anno richiama decine e decine di appassionati.
Venerdì 26 giugno sarà la serata dedicata ai giovani musicisti della vallata. Sul palco si alterneranno talenti del territorio con un repertorio dedicato alla musica britannica, coordinato da Tedamis. In contemporanea si svolgerà anche il tradizionale Torneo di Briscola a coppie.
Il fine settimana entrerà poi nel vivo con due nomi molto conosciuti dal pubblico dell’Alta Valle del Tevere. Sabato 27 giugno sarà protagonista l’Orchestra Spettacolo L’Alternativa, accompagnata dalle esibizioni della scuola di ballo Asso di Cuori. Domenica 28 giugno gran finale con la Denny Francioni Band e le coreografie del Diamond’s Team Zumba Fitness.
A chiudere la manifestazione, alle 23.30 di domenica, sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo del Trebbio salutando l’inizio dell’estate.
Per tutta la durata della festa saranno attivi gli stand gastronomici con piatti della tradizione locale, servizio bar, cocktail e gelati artigianali.
«La Festa del Trebbio rappresenta da sempre il cuore pulsante della nostra comunità – spiegano gli organizzatori –. Abbiamo voluto costruire un programma capace di valorizzare i giovani, la musica, il teatro e le tradizioni che caratterizzano il nostro territorio, mantenendo vivo lo spirito di aggregazione che da sempre contraddistingue questa manifestazione».
Cinque giorni per ritrovarsi, stare insieme e vivere una delle feste più sentite dell’estate valtiberina.










