Da mercoledì torna il grande caldo: nuova ondata africana sull’Umbria

Data:

Temperature in forte aumento e fase rovente che potrebbe durare almeno una settimana

La pioggia di ieri ha regalato una mattinata più fresca e una pausa importante alla siccità, che in diverse zone dell’Umbria stava tornando a farsi sentire. Una tregua, però, destinata a durare poco.

Già oggi il tempo migliorerà gradualmente, con le temperature massime che torneranno sopra i 30 gradi in gran parte della regione. Il vero cambiamento è atteso da mercoledì 29 luglio, quando una nuova e intensa ondata di calore inizierà a coinvolgere l’Italia.

Questa volta l’anticiclone africano potrebbe puntare in maniera più diretta sul nostro Paese. L’alta pressione si estenderà progressivamente sul Mediterraneo centro-occidentale, inglobando anche la penisola in una fase di caldo intenso e persistente.

Secondo le attuali proiezioni, le temperature potrebbero raggiungere valori superiori a quelli registrati durante l’ultima ondata di calore. La fase rovente sembra inoltre destinata a durare almeno sette-dieci giorni, anche se non sono escluse variazioni nell’evoluzione.

È ancora presto per indicare con precisione i picchi massimi. Sarà quindi necessario seguire gli aggiornamenti giorno dopo giorno, evitando numeri sensazionalistici e concentrandosi sull’effettiva evoluzione del quadro meteorologico.

Per oggi resta dunque l’ultima giornata di luglio con condizioni estive più normali. Da mercoledì, invece, si tornerà sulla graticola.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Citerna, conclusi lavori da 1,6 milioni alla scuola Leopardi di Pistrino: inaugurazione con il sottosegretario Emanuele Prisco

Giovedì 10 settembre si è tenuta l’inaugurazione alla presenza...

Sansepolcro, sicurezza urbana: Prefettura approva progetto videosorveglianza, previste 54 nuove telecamere

Importante passo avanti per il potenziamento della sicurezza urbana...

Tempi Supplementari, questa sera ospiti Marco Farinelli e Roberto Pasqui

Nuovo appuntamento con il format dedicato al calcio del...