Sansepolcro, Avis: «In estate le donazioni calano, ma il bisogno di sangue resta alto»

Data:

L’associazione richiama i donatori: possibile programmare il prelievo prima delle vacanze o subito al rientro. Diffusi anche alcuni consigli per affrontare la donazione con il caldo

Con l’estate diminuiscono le donazioni di sangue, ma non le richieste degli ospedali. A richiamare l’attenzione è Avis Sansepolcro, che segnala come nei mesi più caldi le scorte possano ridursi sensibilmente a causa delle partenze per le vacanze e delle alte temperature.

Interventi chirurgici, terapie e cure salvavita, però, non si fermano. Da qui l’invito a programmare la donazione prima di partire oppure subito dopo il rientro.

Avis ricorda inoltre alcune semplici accortezze utili soprattutto in questo periodo dell’anno: bere molta acqua prima e dopo la donazione, fare una colazione leggera a base di frutta fresca, tè o caffè ed evitare i cibi troppo grassi.

Nella giornata della donazione viene consigliato anche di evitare attività fisica intensa, esposizione prolungata al sole e bagni nelle ore più calde.

Il messaggio dell’associazione è chiaro: donare in estate è sicuro e può diventare ancora più importante proprio quando le disponibilità si riducono.

Per prenotare una donazione di sangue o plasma, oppure per ricevere informazioni su come diventare donatore, Avis Sansepolcro mette a disposizione i numeri 0575 736345 e 353 4355196.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Sansepolcro, ADESSO sui servizi alla disabilità: «Sul 30% servono chiarezza e risposte»

Gentili: «Le risorse possono anche essere rimaste le stesse,...

Umbertide, l’augurio del Comune agli studenti per il nuovo anno scolastico

Il sindaco Luca Carizia e l’Amministrazione comunale rivolgono un...