Città di Castello, merenda di fine estate agli orti sociali di Madonna del Latte

Data:

Lunedì 21 settembre, dalle 17, festa nell’area verde “Gualtiero Angelini”. Sarà consegnato anche il trentesimo defibrillatore del progetto “Città cardioprotetta”

Una merenda di fine estate tra zucchine, pomodori, insalata e patate “solidali”. L’appuntamento è per lunedì 21 settembre, dalle ore 17, negli orti sociali dell’area verde “Gualtiero Angelini”, nel quartiere Madonna del Latte di Città di Castello.

La tradizionale iniziativa, promossa dal Comune e dalla cooperativa “La Rondine a Maccarello”, che gestisce il terreno, sarà un momento di incontro e condivisione aperto alla comunità. Quest’anno la festa avrà anche un significato particolare: le Farmacie Tifernati consegneranno ai responsabili del servizio un defibrillatore, il trentesimo installato nell’ambito del progetto “Città cardioprotetta”.

Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Luca Secondi, l’assessore alle Politiche sociali Benedetta Calagreti, il presidente della cooperativa “La Rondine” Luciano Veschi, il presidente de “La Rondine a Maccarello” Marco Romanelli e l’amministratore unico di Farmacie Tifernati, Valchiria Dò.

Quello degli orti sociali è un progetto nato già negli anni Ottanta, tra le prime esperienze di questo tipo realizzate in Italia. Un percorso che ha assunto negli anni un valore ancora più importante grazie al coinvolgimento dei ragazzi della cooperativa “La Rondine a Maccarello”, impegnata dal 2013 in laboratori di agricoltura sociale rivolti a persone con fragilità fisiche e mentali.

Luca Varzi, Marco Bini, Giorgio Ascani e Mirko Pietosi sono gli assegnatari di due appezzamenti comunali. Ogni lunedì, martedì e giovedì, insieme agli operatori Giacomo Augusto Cacciatori e Luca Montanucci, seguono la produzione e mettono in pratica le competenze acquisite, raccogliendo anche i consigli degli anziani e dei pensionati che frequentano e animano gli orti.

L’area, di proprietà comunale, comprende complessivamente 124 appezzamenti di cento metri quadrati ciascuno, assegnati ai cittadini sulla base di specifiche regole. Un vero polmone verde e sociale, diventato negli anni un punto di riferimento per l’intera comunità tifernate.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ferdinandi vicepresidente Anci nazionale, Patto Avanti: “Un riconoscimento per Perugia e per l’Umbria”

Perugia, 15 ottobre 2026 - “La notizia della nomina...

Sogepu mette in vendita un immobile nel centro storico di Città di Castello

Pubblicato l’avviso esplorativo: base d’asta di 70mila euro. Manifestazioni di interesse entro il 29 ottobre Sogepu ha pubblicato un avviso esplorativo per la vendita di un’unità immobiliare situata nel centro storico di Città di Castello, in via Guglielmo Marconi 19, all’angolo con via del Modello. Il prezzo base indicato nell’avviso è di 70.000 euro. Gli interessati dovranno presentare la propria manifestazione di interesse entro giovedì 29 ottobre 2026, inviandola tramite PEC all’indirizzo protocollo@sogepu.it e utilizzando il modulo allegato all’avviso. La documentazione completa e le modalità di partecipazione sono disponibili sul portale della trasparenza di Sogepu. L’avviso rappresenta una prima fase esplorativa finalizzata a raccogliere eventuali manifestazioni di interesse per l’immobile. Scadenza: giovedì 29 ottobre 2026Prezzo base: 70.000 euroImmobile: via Guglielmo Marconi 19, Città di CastelloPEC: protocollo@sogepu.it

Tavernelle, minaccia di togliersi la vita con una pistola: salvato dai Carabinieri, poi arrestato

Il 26enne è stato convinto a deporre l’arma dopo...

SPI CGIL Alto Tevere, pensionati a confronto su sanità, pensioni e servizi: «Serve una nuova contrattazione sociale»

L’assemblea territoriale ha messo al centro le difficoltà quotidiane...