Umbertide guarda al Tevere: sopralluogo di Eleonora Pace per rilanciare pesca sportiva e pescaturismo

Data:

Umbertide vuole tornare a guardare al Tevere come a una risorsa centrale per sport, turismo ed economia. Martedì 12 maggio il consigliere regionale Eleonora Pace ha effettuato un sopralluogo lungo il fiume e nell’area del campo gara, accompagnata dagli amministratori locali, per valutare da vicino una situazione che l’Amministrazione comunale considera strategica per il rilancio della città.

L’obiettivo è chiaro: restituire valore al Tevere, recuperare la tradizione della pesca sportiva e riportare a Umbertide eventi e competizioni di livello nazionale e internazionale. In passato il campo gara umbertidese era un punto di riferimento capace di richiamare appassionati da tutta Italia e anche dall’estero, con ricadute importanti per il centro storico, le attività commerciali e l’intero tessuto cittadino.

Negli ultimi anni, però, il fiume ha perso attrattività anche a causa della presenza del pesce siluro, che ha inciso sull’ecosistema e sulla pescosità del Tevere. Da qui la volontà di aprire un percorso concreto, coinvolgendo la Regione e gli enti competenti.

Pace ha incontrato il sindaco Luca Carizia e il vicesindaco Annalisa Mierla, per poi raggiungere il campo gara insieme all’assessore allo sport Lorenzo Cavedon, al consigliere comunale Antonio Molinari e al presidente dell’associazione commercianti Vivi Umbertide le Vie del Commercio, Emiliano Bernardi.

Il consigliere regionale ha assicurato il proprio impegno a portare la questione all’attenzione dell’assessore regionale competente. Nei prossimi giorni è previsto un nuovo sopralluogo proprio con l’assessore.

L’Amministrazione comunale punta a riportare sul Tevere il pescaturismo, le gare di pesca e, in prospettiva, anche manifestazioni di livello mondiale. Una sfida sportiva, ambientale ed economica, sostenuta anche dai commercianti, convinti che il ritorno di grandi eventi possa rappresentare una nuova occasione di crescita per Umbertide.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Si finge carabiniere e truffa un’anziana di 83 anni: arrestato 21enne, recuperati soldi e gioielli

L’uomo, un 21enne egiziano, fermato dai Carabinieri poco dopo...

Un libro di tre pagine conquista Pieve Santo Stefano: Maria Vittoria Lensi e Viola Mariacci vincono “Libri Fatti a Mano”

Il progetto “Alberto”, realizzato in resina e bioplastica, si...

Borgo Jazz cerca nuovi talenti: torna il concorso del Jazz Club Valtiberina

Al via la seconda edizione del contest dedicato ai...

Città di Castello Pallavolo, questa sera al PalaJoan arriva Foligno per gara 2 di semifinale

Giovedì 14 maggio alle 20.30 i biancorossi si giocano...