Alla scoperta di Umbertide: i bambini del Piano Scuola Estate in visita al centro storico

Data:

UMBERTIDE – Una mattinata tra storia, istituzioni e scoperta della propria città. I bambini e le bambine che partecipano al progetto “Piano Scuola Estate 2025/2026” della scuola primaria Giuseppe Di Vittorio hanno vissuto oggi un’esperienza speciale nel cuore di Umbertide.

Accompagnati dalle insegnanti, gli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte hanno percorso le vie del centro storico, soffermandosi sui principali monumenti e sui luoghi più rappresentativi della città, trasformando una semplice passeggiata in un’occasione di apprendimento e conoscenza del territorio.

Uno dei momenti più significativi della giornata è stato l’incontro con il sindaco Luca Carizia, che ha accolto i giovani studenti nella sede comunale, illustrando loro il ruolo delle istituzioni e il funzionamento dell’amministrazione cittadina.

Curiosità, domande e tanta partecipazione hanno caratterizzato l’incontro, durante il quale i bambini hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alla vita pubblica della città e comprendere meglio il valore delle istituzioni.

L’iniziativa rientra nelle attività del Piano Scuola Estate, un progetto che punta a coniugare momenti educativi, socializzazione e scoperta del territorio anche al termine dell’anno scolastico.

Per i piccoli partecipanti è stata un’occasione per osservare con occhi nuovi i luoghi che fanno parte della quotidianità cittadina, approfondendo la storia e l’identità di Umbertide attraverso un’esperienza concreta e coinvolgente.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Altotevere, parla Alpini: “Non mi sono mai fermato, voglio farmi trovare pronto”

Matteo Alpini il mare lo guarda, ma con la...

Schianto frontale sulla S.R. 221 Monterchi: centauro salvato dall’elisoccorso

Erano da poco passate le 9 quando sulla regionale...

Sansepolcro, arrestata coppia di truffatori: con loro, in auto, il figlio di 7 anni

C'era anche un bambino di 7 anni in macchina,...

Un abbraccio del Papa da portare nel cuore per tutta la vita

Tredici anni, e già due volte protagonista. Alexander Bani,...