“In the Club” conquista Los Angeles: il film del Franchetti-Salviani premiato come miglior film psicologico

Data:

CITTÀ DI CASTELLO – Un riconoscimento internazionale che porta il nome dell’Alta Valle del Tevere fino a Hollywood. “In the Club”, il film realizzato dagli studenti del Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” insieme ai registi Lorenzo Lombardi e Nicola Santi Amantini, ha vinto il Los Angeles Film Award nella categoria Miglior Film Psicologico.

Un risultato prestigioso per un progetto nato all’interno del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, finanziato dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, con la produzione esecutiva di Whiterose Pictures e la collaborazione del Polo Tecnico tifernate, sotto la supervisione della dirigente scolastica Valeria Vaccari e della docente referente Veronica Pazzaglia.

Il pubblico avrà presto l’occasione di rivedere il film: giovedì 24 luglio alle 21.30, infatti, “In the Club” sarà proiettato nel Cortile di Santa Cecilia a Città di Castello, nell’ambito della serata “Cortometraggi a Km 0” organizzata da CdCinema.

La pellicola affronta temi di grande attualità come il bullismo e il fenomeno degli hikikomori. Protagonista è Alex, un adolescente introverso e vittima di isolamento che, durante una festa in maschera, si ritrova a vivere un’esperienza sospesa tra realtà e allucinazione, costretto a fare i conti con le proprie paure e con il desiderio di riscatto.

Girato interamente in Alta Valle del Tevere, il film ha utilizzato come principali location il nuovo padiglione del Polo Tecnico “Franchetti-Salviani” e gli spazi dell’ex discoteca Clover Club di Lama, messi a disposizione da Graziano Giaccaglia.

Fondamentale anche il contributo della troupe, con Carmen Adincu al make-up e hair styling, Marco Mercati per il sound design e Stefano Guerrini e Nicolò Caccioppini per il backstage, oltre ai numerosi studenti che hanno preso parte al progetto come attori e collaboratori.

Il premio ottenuto a Los Angeles rappresenta un importante riconoscimento non solo per i registi e la produzione, ma anche per il lavoro svolto dagli studenti e dalla scuola, dimostrando come il cinema possa diventare un efficace strumento di crescita, formazione e valorizzazione del territorio.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

La Sagra della Ranocchia conquista subito il pubblico: a Selci stasera il secondo appuntamento

SAN GIUSTINO – Dopo il successo della serata inaugurale...

L’ultimo saluto a Luca Bartolomei: oggi pomeriggio i funerali nella chiesa di Lippiano

Sarà celebrato oggi pomeriggio alle ore 16, nella chiesa...