Temperature in forte aumento e fase rovente che potrebbe durare almeno una settimana
La pioggia di ieri ha regalato una mattinata più fresca e una pausa importante alla siccità, che in diverse zone dell’Umbria stava tornando a farsi sentire. Una tregua, però, destinata a durare poco.
Già oggi il tempo migliorerà gradualmente, con le temperature massime che torneranno sopra i 30 gradi in gran parte della regione. Il vero cambiamento è atteso da mercoledì 29 luglio, quando una nuova e intensa ondata di calore inizierà a coinvolgere l’Italia.
Questa volta l’anticiclone africano potrebbe puntare in maniera più diretta sul nostro Paese. L’alta pressione si estenderà progressivamente sul Mediterraneo centro-occidentale, inglobando anche la penisola in una fase di caldo intenso e persistente.
Secondo le attuali proiezioni, le temperature potrebbero raggiungere valori superiori a quelli registrati durante l’ultima ondata di calore. La fase rovente sembra inoltre destinata a durare almeno sette-dieci giorni, anche se non sono escluse variazioni nell’evoluzione.
È ancora presto per indicare con precisione i picchi massimi. Sarà quindi necessario seguire gli aggiornamenti giorno dopo giorno, evitando numeri sensazionalistici e concentrandosi sull’effettiva evoluzione del quadro meteorologico.
Per oggi resta dunque l’ultima giornata di luglio con condizioni estive più normali. Da mercoledì, invece, si tornerà sulla graticola.



