Anghiari accoglie il cardinale Maradiaga per le celebrazioni dell’Anno Francescano

Data:

Venerdì 31 luglio l’incontro a Villa Gennaioli con la proiezione del documentario “Chiara d’Assisi”. Sabato la Messa solenne per il Perdono di Assisi nella Chiesa della Croce

Due giornate nel segno di San Francesco, del dialogo e della spiritualità. Anghiari si prepara ad accogliere il cardinale Óscar Rodríguez Maradiaga, che sarà nel borgo venerdì 31 luglio e sabato 1 agosto nell’ambito delle iniziative per l’ottavo centenario della morte di Francesco d’Assisi.

Salesiano, 83 anni, arcivescovo emerito di Tegucigalpa, in Honduras, Maradiaga è stato uno dei più stretti collaboratori di papa Francesco. Creato cardinale da Giovanni Paolo II nel 2001, ha guidato la Conferenza episcopale latinoamericana e Caritas Internationalis ed è stato coordinatore del Consiglio dei cardinali incaricato di lavorare alla riforma della Curia romana.

Il primo appuntamento è in programma venerdì 31 luglio, alle 21, nella sala polivalente di Villa Gennaioli. Sarà proiettato il documentario “Chiara d’Assisi”, realizzato nel 2012 da Gianni Beretta per la Radiotelevisione svizzera italiana, in occasione degli ottocento anni dalla consacrazione di Santa Chiara.

La serata sarà aperta dal parroco di Anghiari, don Alessandro Bivignani. Al termine della proiezione seguirà un confronto con il cardinale Maradiaga, insieme allo stesso Beretta e a Teresa Bartolomei, docente dell’Università Cattolica di Lisbona. Ci sarà spazio anche per le domande e le riflessioni del pubblico. L’ingresso è libero.

Ad accogliere il cardinale saranno anche le autorità locali, a partire dal sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri.

La visita proseguirà sabato 1 agosto, alle 18, con la Santa Messa solenne per il Perdono di Assisi nella Chiesa della Croce, dove è custodito un frammento del saio di San Francesco.

Con Maradiaga concelebreranno il vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Andrea Migliavacca, e i sacerdoti della parrocchia anghiarese e dell’Alta Valtiberina. Saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni del territorio.

Le iniziative sono promosse dalla Parrocchia e dal Comune di Anghiari attraverso il Comitato per l’Anno Francescano e hanno il patrocinio del Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario di San Francesco d’Assisi.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Pieve Santo Stefano, “Terre in Festival” porta in piazza una commedia tutta da ridere

Domenica 2 agosto, alle 21.15, in piazza Plinio Pellegrini...

ErmGroup Altotevere, presentato il roster 2026/’27: età media 25 anni. Quarta il più anziano e veterano

Pronto il roster della ErmGroup Altotevere per la stagione 2026/’27, che...

Kilowatt Festival chiude con il tutto esaurito: Sansepolcro applaude un’edizione da record

L’amministrazione comunale si congratula con CapoTrave/Kilowatt, direttori artistici, staff...

Pieve Village Summer 2026, nove giorni di sport, musica e divertimento

Dal 6 al 14 agosto Pieve Santo Stefano si...