Andrea Lignani Marchesani (FDI) “Torre civica chiusa al pubblico, serve sapere le motivazioni ed eventuali criticità riguardanti la sicurezza”

Data:

“La riapertura della Torre civica con tanto di Gonfalone garrente al vento invernale era stata giustamente organizzata con grande risalto comunicativo . Ma dopo il periodo natalizio l’accesso si è inspiegabilmente bloccato e la Torre è tristemente chiusa e sbarrata  ai potenziali visitatori. Alcune criticità dal punto di vista della sicurezza sono sicuramente emerse durante le visite istituzionali di pre apertura e non occorreva essere un tecnico del settore per percepirle concretamente. Per tutti, senza scendere in situazioni particolareggiate che hanno a che fare con la datazione del fabbricato come l’altezza delle porte, si deve ricordare la scala finale di accesso alla terrazza, da percorrere a ritroso durante la discesa,  e l’assenza di corrimani nelle scale a chiocciola. In ogni caso è necessario che questo monumento torni definitivamente fruibile ai visitatori e ai turisti, magari con precise prescrizioni d’accesso e con un prezzo di biglietto contenuto.

L’interrogazione presentata in data odierna chiede conto della situazione ed in particolare vuole chiarimenti sulle motivazioni della chiusura,  se legata cioè ad un mero contesto organizzativo o piuttosto  alla necessità di aggiornare alcuni consensi di sicurezza.”

Commenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Al via dal 27 novembre la stagione 2024/25 del Teatro Dante

Ambra Angiolini, Gaia De Laurentiis, Massimo Dapporto, Maria Paiato,...

Gli ex studenti classe 1981, del “Salviani”, si ritrovano a cena dopo 24 anni

Dopo 24 anni, lo scorso venerdì 11 ottobre, si...

Il sindaco sul black-out della rete Internet: “pretendiamo il rapido ripristino di tutti i servizi”

“L’amministrazione comunale pretende che tutti i servizi assicurati a...

Bastia Umbra: ruba utensili del valore di 2000 euro da negozio di edilizia, arrestato

Nei giorni scorsi i Carabinieri della Stazione di Bastia...