Fototrappole “al lavoro”, 27 sanzioni in 3 mesi

Data:

Sono 27 le sanzioni emesse a Sansepolcro negli ultimi tre mesi attraverso le fototrappole che controllano le postazioni di raccolta dei rifiuti. Un numero che già di per sé dimostra che i sistemi di controllo del territorio messi in atto dall’amministrazione comunale stanno funzionando efficacemente.

Con l’inizio dell’estate sono in funzione due fototrappole “E-killer” che permettono di controllare postazioni e aree critiche in maniera flessibile e mimetica: questo fa sì che il numero di infrazioni rilevato sia, purtroppo, quasi sempre piuttosto alto. 

“Inutile dire – commenta l’assessore ai Beni Comuni Gabriele Marconcini – che sarebbe bello assistere ad una riduzione degli abbandoni e dei cattivi conferimenti. Come detto più volte, le battaglie per il decoro e l’ambiente non potranno essere vinte attraverso misure repressive, ma con un’azione culturale profonda e sistemica che da anni stiamo cercando di effettuare: dalle scuole, alle famiglie, coinvolgendo talvolta soggetti associativi ed economici del territorio, stiamo continuando a promuovere progetti e iniziative che possano incrementare la sensibilità e la consapevolezza dei cittadini sulla produzione, il conferimento e lo smaltimento dei rifiuti. Purtroppo certi processi culturali richiedo tempo; questo ci impone di attivare anche sistemi di deterrenza che possano, almeno, ridurre i costi di certe azioni sbagliate, che inevitabilmente ricadono sull’intera collettività. Approfitto dell’occasione per ringraziare l’Ufficio Ambiente e la Polizia Municipale del Comune di Sansepolcro per l’impegno e la qualità del lavoro svolto nelle attività di controllo del territorio”.

Si ricorda che per lo smaltimento del verde e degli ingombranti è attivo il servizio di ritiro dei rifiuti a domicilio che può essere prenotato gratuitamente al numero 800 127484.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Il Circolo della Poesia torna a Città di Castello con Alessio Emanuele Fiorucci

Giovedì 18 settembre, alle ore 18.30, il Circolo Tifernate...

Il musical dei ragazzi di PerDiQua “Il Re Leone” torna ad ottobre al Teatro degli Illuminati

Dopo il grande successo di Aprile 2025, l’adattamento dell’omonimo...

Ad In Primo Piano Riccardo Ricci

Torna In Primo Piano.Ospite del programma condotto da Michele...