“Accogliere le famiglie afghane in fuga dai talebani: il Comune risponda all’appello di ANCI”

Data:

  • HOME
  • 2021
  • AGOSTO
  • 22
  • “ACCOGLIERE LE FAMIGLIE AFGHANE IN FUGA DAI TALEBANI: IL COMUNE RISPONDA ALL’APPELLO DI ANCI”

“Accogliere le famiglie afghane in fuga dai talebani: il Comune risponda all’appello di ANCI”

 5 ore ago Michele Tanzi

FacebookTwitterWhatsAppLinkedInEmailCondividi

Di fronte alla tragedia in atto in Afghanistan e ad una emergenza umanitaria drammatica, chiediamo che il Sindaco quale massimo rappresentante del nostro Comune risponda all’appello all’accoglienza dei profughi che stanno giungendo attraverso i corridoi umanitari e in collaborazione con l’Ambasciata italiana. 

All’appello di Anci Umbria, alla presenza delle Prefetture di Perugia e Terni, hanno risposto già i sindaci dei Comuni di Perugia, Terni, Spello, Assisi, Monte Santa Maria Tiberina, pronti ad accogliere le famiglie in fuga dall’Afghanistan dei talebani.

La tragica situazione in Afghanistan, le cui cause dovranno essere affrontate a livello nazionale e internazionale, pone l’immediata urgenza di approntare risposte innanzitutto sotto il profilo umanoper tutelare le vite e i diritti calpestati in quella terra, dove già migliaia di civili sono morti vittime innocenti di un conflitto ingiusto, come lo sono tutte le guerre, e dove donne e bambini stanno pagando il prezzo più alto della violenza talebana che reprime le libertà e i diritti civili.

Chiediamo quindi che si lavori per una solidarietà concreta, per una vera integrazione di queste famiglie, mobilitandoprofessionalità e competenze proprie e interne alla rete delle associazioni, così come risorse certe per poter strutturare anche i servizi necessari correlati, sapendo che  la Prefettura si è resa disponibile a stipulare un apposito protocollo d’intesa fra Anci Umbria e Prefettura o direttamente fra Comune e Prefettura, anche per coprire i costi dei servizi che si renderanno necessari.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Città di Castello, il 2 ottobre “Il giro delle quattro porte”: una passeggiata per Marco

Partenza alle 19 dal Parco Ansa del Tevere. Il...

Giornalisti umbri, nuove opportunità professionali con il protocollo tra Ordine e Confindustria

Gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria potranno inserire il...

Città di Castello, grande partecipazione per Paolo Benanti: confronto su intelligenza artificiale, etica e democrazia

Sala Polivalente Madonna del Latte gremita per l’incontro promosso...

Città di Castello, via libera della Provincia al Liceo Linguistico del “Plinio”

Il nuovo indirizzo è inserito nel Piano provinciale 2027/2028....