Intitolazione Largo “Martiri delle Foibe”: Lega Nord Valtiberina attacca la sinistra “Non serve cambiare nome se non si cambia cultura”

Data:

Per parafrasare le parole di una canzone di Bob Dylan, potremmo dire: quante volte ancora dovranno cambiare nome, prima di riconoscere delle realtà storiche, che colorate di rosso, sembra perdano di significato.
Ecco che nonostante il vecchio PCI, si sia suddiviso in mille rivoli, spesso con evidenti difficoltà nel comprendere quanti e di quale specie, dal bigotto al più rivoluzionario e marxista, ancora oggi entra in difficoltà quando si parla di alcuni orrori.


Nello specifico, durante il Consiglio Comunale di Sansepolcro, in occasione della mozione presentata da Fratelli d’Italia, relativa al “Giorno del ricordo” con richiesta dell’intitolazione di una strada o un Largo, ai “Martiri delle Foibe”, i compagni, tutti, Azione inclusa, non si sono risparmiati nel definire la richiesta nel suo complesso “demagogica” e “inutile”, creando così una netta distinzione tra vittime innocenti, e considerando le vendette dei partigiani di Tito meno gravi di altri terribili episodi avvenuti nel secolo scorso, dimenticandosi inoltre di tutti gli “Sfollati” che hanno abbandonato le loro terre di Istria e Dalmazia, colpevoli solo di essere italiani , e accolti dalla loro Patria, come una malattia di cui fare volentieri a meno.


Il gruppo Lega – Forza Italia Sansepolcro, unitamente al resto della compagine della maggioranza consiliare, ha immediatamente condiviso quanto proposto dalla consigliere Laura Chieli, e respinge con forza ogni volontà di nascondere alla storia e ai cittadini la realtà crudele, costata sofferenze a nostri connazionali, da ricordare soprattutto alle nuove generazioni, affinché, i martiri di tutti i massacri, e sottolinea tutti, possano avere almeno pace nella moderna coscienza collettiva.
Non serve cambiare nome se non si cambia cultura.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Domenica 6 luglio, Concerto al Tramonto, presso gli irti del Bastione di santa Lucia a Sansepolcro

L'Associazione Floema, in collaborazione con la Filarmonica dei Perseveranti,...

Iniziati i lavori per un nuovo impianto fotovoltaico alla scuola Marcella Monini

L’intervento, per un importo pari a 90mila euro, è...

Calcio mercato: Pietralunghese, ufficiali Nicoli e Bruzzesi

E’ il turno di altri due baby di grande...

Vivi Altotevere Sansepolcro. Ufficializzata l’area tecnica del settore giovanile per la prossima stagione

Il Vivi Altotevere Sansepolcro comunica che, in vista della...