Posizionata la prima Ecoisola informatizzata di Umbertide, l’obiettivo è di aumentare ancora di più la raccolta differenziata

Data:

E’ stata posizionata nella giornata di ieri presso il parcheggio di via Magi Spinetti in centro storico, nei pressi della casetta dell’acqua di Umbra Acque, la prima Ecoisola Informatizzata di Umbertide.

Questo innovativo servizio gestore del servizio di igiene urbana nel territorio comunale Gesenu in collaborazione con il Comune di Umbertide.

Il sistema di conferimento dei rifiuti tramite l’Ecoisola informatizzata è un servizio aggiuntivo a quello che è l’attuale servizio di raccolta differenziata presente a Umbertide e permette agli abitanti del territorio di conferire comodamente presso tali servizi le seguenti tipologie di rifiuto: carta, plastica, vetro e secco residuo.

Per l’utilizzo dell’Ecoisola bisogna inserire una apposita tessera che sarà distribuita ai cittadini all’interno di un lettore. L’utente dovrà avvicinarsi allo sportello desiderato e sfiorare con la mano il sensore posto al disotto dello stesso, attendendo l’apertura dello sportello.

Successivamente è previsto il conferimento del rifiuto all’interno dello sportello prescelto, facendo attenzione a non inserire rifiuti troppo voluminosi.

Terminato il primo conferimento, sarà possibile prenotare il successivo, avvicinandosi allo sportello desiderato e sfiorando con la mano il sensore. La chiusura di tutti gli sportelli e il completamento delle operazioni saranno comunicate tramite l’apposito pannello.

Ultimate tutte le questioni tecniche e informatiche, il Comune di Umbertide informerà sull’uso dell’Ecoisola e sulla consegna ai cittadini delle apposite card per accedere al servizio.

“Con l’arrivo della prima Ecoisola informatizzata, Umbertide si innova e guarda al futuro – dicono il sindaco Luca Carizia e l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini – Con questo nuovo servizio l’obiettivo che si vuol raggiungere è quello di migliorare ancora di più il servizio di raccolta differenziata in tutto il territorio e di dare un maggiore impulso alla cultura del rispetto dell’ambiente. Prossimamente saranno divulgate le modalità di utilizzo della Ecoisola e gli orari di apertura del servizio”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Festival delle Nazioni 2025: Sansepolcro ospita Nicola Piovani in Piazza Torre di Berta

Sansepolcro si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più...

Inner Wheel Club a Villa Montesca: visita ai restauri e dono di una ninfea alla Vasca Fontana

La stagione dell’ Inner Wheel Club di Città di...

Umberto Galimberti a Città di Castello ospite di Sinergia Giovanile. Venerdì 19 settembre al Teatro degli Illuminati

Nell’ambito del programma di Estate in città, Settore Cultura,...