Dopo la prima edizione del 2020 che ha visto protagonista lo street artist Millo, da lunedì 29 a mercoledì 31 agosto, si tiene in Piattaforma la 2° edizione di PAINT IT BACK, 3 giorni di arte, musica e cinema, che vedrà protagonista questa volta il fumettista e illustratore Alessandro Baronciani che dipingerà uno dei muri interni della Piattaforma, dove al momento c’è un cantiere ma, soprattutto, un importante progetto di recupero di questo luogo storico, dopo anni di chiusura e decadimento.
Alessandro Baronciani, affermato artista pesarese ma milanese d’adozione, realizzerà un’opera che rappresenta un omaggio alla Piattaforma come simbolo di socialità e cultura, proseguendo il lavoro attualmente in corso di rigenerazione di questo spazio attraverso l’arte, la musica, il cinema.
Attività finanziata con il supporto del PSR per l’Umbria 2014/2022 Misura 16 – Sottomisura 16.7 – Tipologia di intervento 16.7.1 – Sostegno per strategie di sviluppo locale di tipo non partecipativo.
Questo il programma dettagliato della 3 giorni, ad ingresso gratuito:
lunedì 29
all day: realizzazione murale di Alessandro Baronciani
ore 21:30 proiezione del film Open arms – La legge del mare (spagna, 2021)
martedì 30
ore 18:30 presentazione del libro “People are strange. Un poeta di nome Jim Morrison”, alla presenza dell’autore Riccardo Lestini – in collaborazione con libreria Alibù
ore 21:00 presentazione del murale di Alessandro Baronciani
ore 21:30 proiezione del film Gli uccellini del fiume Lempa (italia/el salvador, 2020)
alla presenza del regista Simone Fabbri, documentario che narra del viaggio dello street artist ERICAILCANE a El Salvador per realizare alcune opere
mercoledì 31
ore 20:00 degustazione di prodotti tipici in collaborazione con GAL ALTA UMBRIA – I sapori della terra
ore 21:30 UBI MAIOR live