Giornata internazionale della Donna: Cultura per l’Otto Marzo. A Teatro Moni Ovadia e Pinacoteca gratuita per tutte le donne

Data:

In attesa della Giornata internazionale della donna, mercoledì 8 marzo 2023, ecco gli eventi culturali in programma, prima e durante la ricorrenza a Città di Castello: martedì 7 marzo alle ore 21.00, al Teatro degli Illuminati torna Moni Ovadia, regia e protagonista di “L’altra Teresa” che verrà presentato a Città di Castello in anteprima nazionale.

L’Amministrazione comunale che promuove lo spettacolo, lunedì 6 marzo, presenterà alla stampa l’anteprima alla presenza di Moni Ovadia e di Fabio Battistelli, inteprete musicale dell’allestimento. Alle 10.30 di Mercoledì 8 marzo Comune, il polo tecnico Franchetti Salviani, lo SPI CGIL, l’Anpi e l’associazione Toponomastica femminile, intitoleranno la rotonda Argentina Altobelli con una cerimonia dal titolo “La parità si fa strada”.

Alla Biblioteca Carducci il Teatro dei 90 Le Porte mercoledì 8 marzo alle ore 17.30 propone il reading “Donne e Gatti” con Patrizia Belsoli, Gemma Casettari, Laura Rossi, Silvia Bardascini, Myriam Rossi, Giuseppe Caraffini, alessandra Rocchi. La Pinacoteca comunale che nel giorno dell’Otto Marzo propone l’ingresso gratuito al museo per tutte le donne: alle 17.00 una visita tutta al femminile di Poliedro Cultura in collaborazione con “Lav Letture ad alta voce. Prenotazioni 0758554202- 8520656 o cultura@ilpoliedro.org. Alle 18.00 di mercoledì 8 marzo presso Tela Umbra sarà presentato il libro “Contessa Lara” di Massimo Desideri, edito da Luoghi Interiori.

Con l’autore sarà presente, l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, Stefano Romolini, presidente di Tela Umbria, Antonio Vella, responsabile editoriale di Luoghi Interiori, Alice Forasiepi, editor della casa editrice Luoghi Interiori.


“Sono anni importanti per il protagonismo femminile, che specie in Italia sta compiendo importanti passi in avanti, abbattendo muri e superando pregiudizi secolari. Per questo l’Otto Marzo avrà un significato speciale” commenta l’assessore alla Cultura Michela Botteghi “è un piacere inserisi con così tante proposte in un calendario già molto nutrito che permetterà a tutti di trovare l’evento giusto con cui partecipare alla Giornata internazionale della donna”.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Ospedale di Città di Castello, nuovo videolaringoscopio per il Pronto Soccorso

Nuove dotazioni tecnologiche per migliorare l’assistenza sanitaria sul territorio....

Disabilità grave, contributi dalla Regione Umbria: domande entro il 31 marzo

Un’opportunità concreta per sostenere le famiglie e migliorare la...

Anteprima Sport, spazio al futuro del basket biturgense: ospiti Cascianini e Casini

Nuovo appuntamento con “Anteprima Sport” dedicato alla pallacanestro e...

Spoleto, ubriaco litiga in strada e aggredisce i Carabinieri: arrestato 48enne

Lite in strada e aggressione alle forze dell’ordine: è...