Il fuciliere di Marina Massimiliano Latorre ospite di Daniele Russo a Città di Castello per la presentazione del libro “Il sequestro del marò”

Data:

Il sequestro del marò: Massimiliano Latorre a Città di Castello racconta l’odissea vissuta e il complesso caso diplomatico che lo vide coinvolto nel 2012 Sarà presentato a Città di Castello il libro che racconta la storia del marò Massimiliano Latorre, insieme al collega Salvatore Girone, al centro di un complesso caso diplomatico tra India e Italia risalente al 15 febbraio 2012, per la morte di due pescatori indiani, Valentine Jalstine e Ajesh Binki, che si erano accostati alla nave Enrica al largo delle coste del Kerala, in India. I due sono stati assolti nel 2021 dalla giustizia indiana e nel 2022 anche in Italia il caso è stato archiviato. Ma la vicenda appassionò e divise a lungo il Paese ed ora è raccolta nel volume “Il sequestro del marò”, frutto delle conversazioni tra Massimiliano Latorre e Mario Capanna, politico e storico leader del Sessantotto, di origini tifernati.

La presentazione è prevista sabato 1 aprile alle ore 17.00 nella Sala Rossi Monti della Biblioteca comunale Carducci alla presenza del sindaco Luca Secondi, che commenta l’occasione come un momento “di approfondimento e riflessione su un caso che ha risvolti non solo diplomatici e geopolitici ma soprattutto umani e che ha segnato le esistenze dei militari coinvolti” e del marò Massimiliano Latorre, autore e attualmente Team Leader del BTG San Marco della Marina Militare. All’iniziativa interverranno l’assessore alla Cultura Michela Botteghi, il co-autore Mario Capanna, Daniele Russo, molto legato al marò ospite, che ha organizzato la presentazione, che così ricostruisce la genesi della toccante testimonianza: “Lui ha deciso di raccontare la sua ben nota storia, tutta l’Italia per dieci lunghi anni ha seguito la vicenda col fiato sospeso. La penna di Mario Capanna ha cominciato così a scrivere, ne è venuto fuori un libro, “Il sequestro del marò”. Ho pensato pertanto di invitare il “marò” Massimiliano Latorre a Città di Castello per far conoscere questo episodio della nostra storia nazionale recente”. Modererà l’incontro Silvia Epi.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Cinque pubblicazioni di pregio, per raccontare i 120 anni dalla costituzione della Banca di Anghiari

Nel 2025 ricorre il 120° anniversario della costituzione della...

Umbertide: La magia del Natale con la Banda città di Umbertide: appuntamento domenica 22 dicembre

Domenica 22 dicembre, alle ore 21.00 presso la suggestiva...

Umbertide: Bilancio previsionale 2025/2027, i sindacati concordano con le linee guida del Comune

C'è l'accordo sul bilancio. E' stato, infatti, firmato il...