Nell’ambito dell’iniziativa PASQUA TRA UMBRIA E TOSCANA promossa dalla Diocesi di Città di Castello – Museo diocesano e realizzata in collaborazione con i Comuni dell’Alto Tevere Umbro: Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga, Umbertide e Lisciano Niccone ed anche quattro Comuni della Regione Toscana: Anghiari, Monterchi, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano proseguono gli appuntamenti in programma.
Venerdì 28 aprile alle ore 18.00 nel Salone Gotico del Museo Diocesano di CITTA’ DI CASTELLO la relatrice Dott.ssa Francesca Abbozzo, Storica dell’Arte terrà la conferenza dal titolo “Resurrezione e Assunzione” Il significato espressivo nelle valenze iconografiche dell’Arte. Alcuni cenni di lettura.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione per la Tutele e Conservazione dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere e con il Club Inner Wheel di Città di Castello.
L’evento vuol essere un approfondimento sul tema della Resurrezione e dell’Assunzione con particolare riferimento all’opera conservata nel Salone Pinacoteca Il Cristo Risorto in Gloria realizzato dal pittore Rosso Fiorentino negli anni 1528-30 su commissione della Compagni del Corpus Domini di Città di Castello.
L’opera riverse una importanza notevole nel panorama del Manierismo italiano e la professoressa Abbozzo ne sottolineerà le caratteristiche confrontandole con altre opere significative nel panorama locale e nazionale.
E’ gradita Vs. gentile presenza.