A Pieve Santo Stefano il festival librifattiamano, per ammirare tanti libri capolavoro

Data:

Ogni anno, in primavera, l’Associazione di promozione sociale “Librifattiamano” organizza una settimana evento dedicata al “libro” nella sua accezione più accattivante. In questa settimana a Pieve si possono ammirare meravigliosi libri fatti a mano da artisti che partecipano ad un concorso, la cui giuria è costituita da tanti bambini e ragazzi . Sono proprio loro a decretare i vincitori di questa competizione che ogni anno offre ad un numeroso pubblico l’opportunità di lasciarsi stupire da tanti piccoli capolavori.
Nell’occasione si possono anche ammirare opere realizzate nelle scuole del territorio, che non mancano di meravigliare per l’originalità delle forme e dei contenuti.


Da più di 15 anni Librifattiamano offre, infatti, a bambini e ragazzi e a tanti adulti appassionati l’opportunità di cimentarsi nella costruzione del libro, traendo ispirazione dalle opere dei numerosi artisti che approdano a Pieve durante il festival e consentono di dar vita a mostre tematiche, a laboratori, a seminari che promuovono la cultura del libro come avventura, come spazio concreto da costruire attraverso un fare artigianale e poi da abitare con storie e illustrazioni frutto dell’energia e dell’immaginazione personale.
L’edizione 2023 di Librifattiamano si svolgerà dal 3 al 7 maggio nelle sale del Palazzo Pretorio. L’organizzazione è lieta di poter offrire ai visitatori anche l’opportunità di ammirare “IMMAGINA NEL MONDO DELLE LISTE” una mostra che sarà un viaggio di scoperta nel mondo della narrazione illustrata, in cui ci accompagnerà una categoria speciale di libri, quella dei “non-fiction”. Libri che hanno l’ambizione del “tutto”, di comprendere e spiegare, di smontare e rimontare, bussole per gli occhi del visibile e dell’invisibile. Mostra ideata e curata da Immagina festival di Lucca.


Ma Librifattiamano 2023 sarà anche l’occasione, per adulti, bambini e ragazzi per mettersi alla prova e cimentarsi in due laboratori in linea con il tema delle liste:
RECUPERARE LETTERE, COLLEZIONARE PAROLE
Laboratorio senza limiti di tempo e di età, a cura di Silvia Rubechi e
LA VITA SEGRETA DELLE COSE
Laboratorio per adulti con Alessio Cotena e Marco Isaia, responsabili del servizio educativo del Museo della Ceramica, della Pinacoteca Civica di Savona e di LaboratorioL.
.

Si ricorda che le mostre sono aperte dal 3 al 7 Maggio 2023, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

I Carabinieri dell’umbria celebrano la Virgo Fidelis

Si sono svolte oggi, 21 novembre 2024, a Perugia,...

Al Teatro Lyrick di Assisi si indaga il ruolo della donna all’interno della coppia

In scena martedì 26 novembre Chiara Francini e Alessandro...

L’AIAC Umbria a Città di Castello

Si è tenuto presso la Scuola Arti e Mestieri...