Sabato 25 novembre, l’ Associazione Culturale MusiCittà presenta l’Ensemble Barocco Frentano.

Data:

Il Maestro Rullo: “Tutto nasce da una richiesta da parte di due musicisti ucraini per diffondere la pace attraverso la musica”

Si esibirà il prossimo sabato 25 novembre, alle ore 18.30, all’Auditorium Santa Cecilia,di Perugia, l’Ensemble Barocco Frentano che eseguirà brani di musica sacra di Handel, Telemann, Torelli, Marcello, Vivaldi, Pergolesi, Charpentier.

L’Ensemble Barocco Frentano è una realtà musicale nata il 27 aprile del 2022 a Lanciano (Abruzzo) grazie al Maestro Giuseppe Rullo che ha risposto a una richiesta di inclusione e di solidarietà nei confronti di due musicisti ucraini, arrivati nella città di Lanciano, proprio nel periodo della guerra con la Russia.

“Tutto è iniziato – racconta il Maestro Rullo – dalla richiesta di realizzare un grande concerto per la pace e così abbiamo creato l’ensemble insieme ai due musicisti ucraini. Avevamo stabilito la data del concerto e fatte le prove, quando i due musicisti sono dovuti tornare in Ucraina. A quel punto, non abbiamo voluto interrompere il progetto e abbiamo voluto onorare il lavoro fatto con loro. Il concerto è stato accolto con grande entusiasmo e da allora abbiamo iniziato una vera e propria tournée. E’ l’energia della musica che riesce a creare percorsi inaspettati, ma ricchi di soddisfazione e forieri di messaggi di pace, unità, inclusione e non violenza, un progetto nato per l’Ucraina, ma che vale per tutto il mondo e che riesce a valorizzare anche luoghi meno noti, ma ricchi di fascino”.

L’Ensemble è diretta dal M° Giuseppe Rullo, pianista, compositore e direttore d’orchestra lancianese, che per primo intuisce l’esigenza di creare un gruppo stabile da camera che ha come obiettivo quello di servire umilmente l’opera sacra, un repertorio che rappresenta, per il nostro paese, un tesoro da custodire e che troppo spesso, come lo stesso maestro Rullo afferma, “rischia di non essere sufficientemente valorizzato”.

Il “Barocco Frentano” è composto dai seguenti Maestri: il soprano Claudia Nicole Calabrese, il mezzosoprano Monica Astolfi, il primo violino e solista Anton Bianco che ricopre anche un ruolo di supporto attivo nella vita musicale del gruppo (Coordinatore Artistico), il secondo violino Kristina Esekova, il violista Pierluigi Cotellessa, il violoncellista Federico Orlando, il contrabbassista Alessio Rinaldi, l’organista Maria Laura Susi e il trombettista Dino Armando Tonelli.

L’Associazione Culturale “ Barocco Frentano-Armonia degli Affetti” è patrocinata nei suoi eventi dal Touring Club Italiano-Consoli dell’Abruzzo e collabora con l’Organizzazione Onlus “SOS VILLAGGI BAMBINI ITALIA (con sede a Milano e collegata con 138 paesi del Mondo) per donazioni e raccolte fondi per le adozioni a distanza e la sostenibilità verso bambini/ragazzi disagiati nel mondo operando soprattutto nel e per il sociale.

Biglietti 15 euro adulti e 10 euro giovani fino a 20 anni su eventbrite.it o il 25 novembre presso la biglietteria dalle ore 17.30

Per maggiori info: 

http://www.baroccofrentano.com

Link (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ensemble-barocco-frentano-752361803407?aff=oddtdtcreator)

GLI ALTRI CONCERTI

Eventi 2023 – Napoli (10 dicembre presso Chiesa Donna Regina Museo diocesano ore 18.00).

Eventi 2024  Modena, Bologna, Ravenna, Cremona, Milano, Siena, Loreto, Castelpetroso, Lecce, Matera, Roma.

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related