“Nero Perugino Burri – Viaggio nel tempo della pittura”: martedì 5 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso la Biblioteca comunale conferenza promossa dall’Associazione per la Tutela e Conservazione  dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere insieme alla Fondazione Burri  e Fondazione Perugia

Data:

Martedì 5 dicembre  2023 alle ore 17.00 presso la  Biblioteca comunale “G. Carducci” – Sala “Paolo Rossi Monti” in via XI Settembre  a Città di Castello si terrà la conferenza dal titolo Nero Perugino Burri – Viaggio nel tempo della pittura promossa dall’Associazione per la Tutela e Conservazione  dei Monumenti dell’Alta Valle del Tevere insieme alla Fondazione Burri  e Fondazione Perugia.

A portare i saluti sarà il Sindaco del Comune di Città di Castello Luca Secondi  e a seguire il Presidente Associazione per la Tutela e Conservazione Catia Cecchetti e il Direttore Fondazione CariPerugia Arte Maria Cristina De Angelis.

Gli interventi saranno affidati a Bruno Corà, Presidente della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri e a  Vittoria Garibaldi,  storica dell’arte, curatori della mostra “Nero Perugino Burri” allestita a Palazzo Baldeschi, Corso Vittorio Vannucci, 66 – Perugia e aperta fino a domenica 7 gennaio 2024 che, visto il successo e importanza riscontrate ha avuto il patrocinio del Ministero della cultura per volontà del Ministro Gennaro Sangiuliano.

La mostra inaugurata il 22 giugno scorso è stata pensata in occasione del Cinquecentenario della morte di Perugino, con l’intento di far dialogare le opere di  due tra i più grandi artisti umbri attraverso il comune denominatore del nero. Nella città natale del Maestro  i due curatori ci guideranno nella comprensione dei tratti comuni di questi due straordinari artisti pari per grandezza e solo apparentemente distanti.

L’evento è in collaborazione con Inner Wheel Club di Città di Castello 

Città di Castello, 30 novembre 2023

Il Presidente

dott.ssa Catia Cecchetti

Per informazioni: www.tutelamonumenti.org fb

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related