Art Tour Box: al via al Museo regionale della Ceramica di Deruta il progetto per la valorizzazione del territorio

Data:

Due classi della primaria di Deruta, alla scoperta dei colori della sua città

Si chiama “Art Tour Box” il progetto che prevede la valorizzazione del territorio, attraverso un percorso dentro la città che conduce al Museo dove gli studenti potranno apprendere attraverso dei laboratori dedicati all’arte dei colori!

A intraprendere il divertente percorso sono stati, questa mattina, i bambini e le bambine delle classi IV A e IV B della scuola primaria di Deruta, accompagnati dalle loro insegnanti, e accolti dall’assessore alla Cultura, Piero Montagnoli e dalla responsabile dell’area amministrativa e cultura, Daniela Arcangeli.

L’assessore Montagnoli, nel dare il benvenuto agli studenti, anche a nome del Sindaco, Michele Toniaccini e della giunta, ha sottolineato l’importanza della cultura: “Se riusciremo a diffondere anche nelle nuove generazioni la bellezza dell’arte e della cultura, il mondo sarà senza dubbio migliore”. Ha quindi ringraziato la Regione Umbria che ha finanziato questo progetto, l’associazione Atlas che ha curato i laboratori e Wowkids che ha curato e realizzato la pubblicazione “Art Tour Box – Alla scoperta dei colori dell’Umbria” che viene distribuita a tutti i partecipanti e che si può ritirare gratuitamente nei musei della rete, nelle biblioteche e negli InfoPoint/uffici del turismo dei Comuni.

La dottoressa Arcangeli ha illustrato il progetto che ha due anime: “gli itinerari e i laboratori-eventi.  La pubblicazione è il punto di partenza e di arrivo dell’esperienza. La sua mascotte, Arturo – ha detto – guida i lettori lungo itinerari e piccole attività laboratoriali alla scoperta dei colori artistici e naturalistici dell’Umbria e, nel caso di Deruta, fra i colori della ceramica. Arturo è un esploratore a tutto tondo, ci invita infatti alla scoperta sia del mondo intorno a noi, sia del mondo dentro di noi. Arrivati al museo, i bambini potranno farsi timbrare la credenziale di viaggio, a riprova del percorso compiuto. Saranno anche invitati a fare una foto ricordo con il cartone e a condividerla sui propri social con l’hashtag #icoloridellumbria, taggando i canali del museo e del Comune”.

Il sito ufficiale del progetto è https://www.art-tour.umbria.it

La presentazione del progetto è https://www.art-tour.umbria.it/progetto/

Commenti

Share post:

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

“Virgo Fidelis”, e la “Giornata dell’Orfano”, Secondi presente con mtil gonfalone

Il sindaco, Luca Secondi, ha partecipato, questa mattina, con...

E78 verso la piastra logistica? dichiarazione del sindaco Luca Secondi

“Il comune di Citta’ di Castello, per quanto di...

La comunità di Città di Castello si mobilita contro la violenza sulle donne

La rete territoriale contro la violenza sulle donne promossa...

Il post voto in Umbria nelle parole di Andrea Lignani Marchesani (Fratelli d’Italia)

Torna In Primo Piano, ospite del programma condotto da...